P.a. diastolica: delucidazioni

Salve cari Cardiologi,
Essendo una persona fortemente ipocondriaca, da qualche anno è nata in me la paura dell'ipertensione.
Perciò, monitoro costantemente e giornalmente la pressione arteriosa.

Mi capita che di primo mattino la pressione diastolica è perfettamente normale: varia da 77 a 81 mm Hg.

Stessa cosa accade nel tardo pomeriggio e la sera: la diastolica rientra nella norma, variando da 79 a 83 mm Hg, con sporadici valori elevati, in quanto molto ansioso.

A metà mattinata, invece, nel pieno della mia attività lavorativa che mi provoca molto stress ed agitazione, la diastolica risulta altalenante.

Vi scrivo un esempio di valori diastolici riscontrati a metà mattinata:

- 94
- 89
- 90
- 84
- 85
- 81
- 83
- 85
- 81
- 84
- 82
- 84
- 82
- 85
- 81
-77
Ho fatto visionare tali valori al mio medico di base, che mi ha rassicurato dicendo che sono valori perfettamente fisiologici, considerando la mia forte ansia e che le misurazioni effettuate di primo mattino, tardo pomeriggio e sera sono nella norma, aggiungendo che se fossi stato iperteso allora anche tutte le altre misurazioni durante la giornata sarebbero state elevate.

Infine, avrei piacere ad avere un vostro parere in merito.

Secondo voi, considerando quando scritto prima in merito ai valori pressori normali durante primo mattino, tardo pomeriggio e sera e, soprattutto, considerando l'elenco di misurazioni effettuate in metà mattinata scritte sopra, posso stare tranquillo?
La mia pressione diastolica risulta normale?

Tante grazie
Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ha dei valori normali essendo ansioso ed ipocondriaco
Cio' che non e' normale , come piu volte detto, e' che un trentenne si sia ossessionato dai valori pressori.
Un supporto psicoterapeuta le sarebbe di estremo aiuto

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Caro Dott. Cecchini,
Ha pienamente ragione. Infatti, da un mesetto ho iniziato una terapia con uno psicologo.
Vorrei approfittarne per chiederLe un'ultima informazione: a prescindere dal mio stato ipocondriaco ed ansioso, le oscillazioni dei valori di diastolica riportati nel mio precedente post, sono comunque considerati fisiologici e, quindi, normali, così come mi ha riferito il mio medico di famiglia?
Grazie tante.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se ripete le stesse domande ricevera' le stesse risposte.
Lei non ha bisogno di uno psicologo, ma di farmaci per la sua ossessione.

Il mio consulto finisce qui

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso