Problema cardiaco o altro?

Salve, dottori.

Ho 23 anni, sono 2 mesi che avverto sensazioni di battito irregolare, come se avesse cambiato il ritmo, gradualmente tutto questo è andato a peggiorare, 1 mese fa ho iniziato ad avere dolori al petto, centro petto sensazione come di oppressione, e sensazioni di dispnea, ho svuto anche attacchi di panico dal terrore che avevo, ho prenotato una visita cardiologica con elettrocardiogramma a riposo, è risultato negativo (a posto) ma il cardiologo che mi ua visitato ha voluto ugualmente fare un holter ecg delle 24 ore per tranquillizzarmi, anche questo è risultato negativo indicando solo 2 extrasistoli che neanche ho avvertito, l'unica cosa, che sul diaro dell'holter io scrivo ora e sintomi che riportavo (sensazione come se NON battesse o che diminuisse la frequenza) sul paragrafo dell'holter risultava tachicardia, il cardiologo ovviamente mi ha detto che era normale ed emotiva, mi ha consigliato di andare da uno psicologo per superare questa situazione mentale.
mi sono tranquillizzato per qualche giorno, ma i dolori persiscono e man mano che passa il tempo peggiorano e perdo la calmezza e la lucidità.
Sono sicurissimo che il battito non è normale, che dite?
Possibile che il battito sia anormale almeno uditivamente e su ecg risulta normale (nessuna aritmia)?
Con il mio telefono ho comunque fatto una sorta di registrazione del mio battito, se volete posso mandarvela in modo che possiate ascoltare il mio battito e dirmi cosa può essere?
E se mi devo preocupare o è il caso che prenoto un ecocardiogramma con holter pressorio o è il caso che mi tranquillizzi e dia ascolto al consiglio del mio cardiologo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Concordo con il suo cardiologo.
Lei ha un holter negativo e pertanto le,sue sono somatizzazioni ansiose

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Le mie sommatizzazioni ansiose che definisce io le sento in modo continuo, se fosse ansia non dovrebbe durare qualche decina di minuti per poi passare?
Invece io, avverto dolori al centro petto a volte come se si stringe qualcosa(oppressione) o come se mi brucia, ma sono continui e cambiano, 2 settimane fa sentivo questi sintomi in un'altro modo, questa mattina una oppressione al petto che faceva malissimo, ora in questo momento non avverto nulla dal momento che ho ricevuto una fitta(simile a una scossa) nella parte destra del petto.
E registrando il mio battito effettivamente sembra anormale rispetto a un classico battito cardiaco, Aggiungo anche che ho continue sensazioni come di un rutto che però si blocca alla gola, forse la causa di queste mie sensazioni potrebbe essere associata ad altro? Mi dia un suo parere di cosa potrebbe trattarsi.

Nel caso voglia ascoltare il mio battito per dirmi come le sembra o per "tranquillizzarmi" nel caso sia tutto a posto(anche se sono pessimista su questo) ecco qui:
https://youtu.be/5g373OxFWBk
Effettivamente, sento il battito come a un ritmo normale ma molto forte, so che la registrazione non è il massimo ma quel battito e il battio che io avverto forte, e non è solo quello a preocuparmi se non il fatto che non sento più il ritmo come lo sentivo 2 mesi fa(il cassico ritmo che fa tic tac,tic tac, e così via).
[#3]
dopo
Utente
Altra domanda, nonostante io apparentemente potrei non avere nulla, è possibile che possa avere il colesterolo alto e sono a rischio infarto?
Perchè i sintomi sono gli stessi.
O forse è il caso di fare un ecografia al torace per saperne di più, mi dica lei, io non so più da chi andare, mi hanno visitato 2 medici di base 1 mese fa dicendomi che è tutto a posto(auscultando il cuore), poi 2 settimane fa fatto elettrocardiogramma con holter, tutto a posto, ma continuo ad avere sintomi che alimentano il mio stato di preocupazione e in alcuni casi agitazione, questi sintomi comunque non sono mai uguali, cambiano, non sono fissi. Non so se mi spiego.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"...Effettivamente, sento il battito come a un ritmo normale ma molto forte, so che la registrazione non è il massimo ma quel battito e il battio che io avverto forte, e non è solo quello a preocuparmi se non il fatto che non sento più il ritmo come lo sentivo 2 mesi fa(il cassico ritmo che fa tic tac,tic tac, e così via)...."

"Altra domanda, nonostante io apparentemente potrei non avere nulla, è possibile che possa avere il colesterolo alto e sono a rischio infarto?
Perchè i sintomi sono gli stessi...

La ipercoilesterolemia non da sintomi... e poi se ha pensieri circa la sua colesterolemia basta che esegua un prelievo..

Torno a ripeterle che lei ha bisogno di un supporto psicoterapeutico

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Dottore,
Nessuno vuole criticare e andare contro o non credere a ciò che dice, semplicemente non riesco a stare tranquillo e col pensiero che attraverso una chat virtuale si possa capire male, dato che a descrivere faccio abbastanza fatica a parole, figuriamoci su una chat.
Se faccio domande è solo per capire bene se ciò che ho è normale o meno.
Oggi, fin'ora sono stato col pensiero che ogni 3x2 dovevo ascoltarmi il battito, me lo sentivo come vibrare e ciò mi aggitava ancora di più, mi sono misurato la pressione con la macchinetta e avevo:

112 la massima
96 la minima
124 battiti(e mi ero appena preso una tisana per questo motivo).

Lei comunque è sicuro che sia mentale? Anche perchè sembra che ho avuto gli stessi sintomi di chi dovrebbe avere infarto girovagando su internet.
Però mi sembra a me, mi dica lei se può essere che sia fisologica(magari escludendo il cuore se è a posto, dato che ho problemi di postura) o può essere SOLO mentale, e in caso della seconda penso che sto davvero messo male perchè sento cose che non sono.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Esattamente, lei ha problemi ossessivi, da curare con uno psichiatra

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso