Disautonomia disfunzione autonomica neurovegetativa, tachicardia sindrome p.o.t.s

Dottori io ho una Disfunzione autonomica/neurovegetativa che non regola bene le funzioni INVOLONTARIE del corpo (frequenza, pressione,
respiro, temperatura, sudorazione, vescica, funzione gastrointestinale ecc... ) .

Questa disautonomia che ho io è chiamata SINDROME P. O. T. S.
(che da una serie di sintomi in piedi tra cui ridotto afflusso di sangue alla testa ed altri neurologici, cardiaci, ansia, depressione e disautonomici che si alleviano sdriandosi)
di tipo iperadrenergico
(sistema nerv.
simpatico iperattivo) a Bologna dicono che è di questo tipo (ma non mi hanno misurato catecolamine plasmatiche in orto e clinostatismo).

i sintomi vengono dati principalmente in piedi e si alleviano da sdraiato.

trigger=ortostatismo
stress, infezioni, caldo, attività fisica, pasto abbondante.

a volte ho sintomi improvvisi anche da SDRAIATO che non so a cosa siano dovuti: tachicardia improvvisa aggressiva con dolore toracico, respiro affannoso,
nausea, cefalea, aumento della pressione, tremori, fascicolazioni attorno al cuore, sudorazione fredda.

inziiati 1 mese dopo dal tampone positivo al covid.

Mi è stato dato il gutron ma mi dà dolore toracico sia le compresse sia in gocce.
Bere tanta acqua e aumentare il sale ed elettroliti.
Poi mutabon mite (amitriptilina e perfenazina) per risvegli notturni con senso di smarrimento, collasso, confusione se era giorno o notte.
dopo 1 compressa ho avuto una leggera nausea e palpitazioni.
Testata letto rialzata, esercizi graduali.

Sto male da agosto.

Avevo avuto la stessa sindrome anche nel primo covid da gennaio fino ad aprile 2022 poi passata da sola a giugno ho avuto una strana diarrea per settimane e un episodio di pré svenimento e cefalea, intolleranza ortostatismo,
A luglio ho avuto 10 giorni di cefalea
Poi ad agosto ho avuto covid e sintomi post covid+ disautonomia POTS.

Non so quali farmaci assumere perché ogni dottore dice la sua.

Tranquirit
olanzapina

gutron
ivabradina
beta bloccante (avevo provato bisoprololo ma ho avuto ipotensione.
Se preso insieme al Gutron?)

Per i PROBLEMI di digestione?

levopraid (non tollerato dopo 6 giorni) sembra aver "riattivato" quel malessere di crisi improvvisa che mi porto occasionalmente da quando ho ripreso il covid ad agosto.

Ho paura che il sistema nervoso simpatico iperattivo mi dia con le catecolamine il Rischio aritmie, alterazioni del ritmo troppe volte è venuto fuori un ECG alterato con onde anomale.

Inoltre volevo chiedere a cosa sono dovuti gli attacchi improvvisi di tachicardia ecc... Anche da SDRAIATO?

Io continuo ad avere dolore al braccio sinistro e alla spalla e al mento. con nausea e dolore al. petto.
Se potessi mandare per email gli ECG alterati con onde anomale posso farlo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"..Questa disautonomia che ho io è chiamata SINDROME P. O. T. S.
(che da una serie di sintomi in piedi tra cui ridotto afflusso di sangue alla testa ed altri neurologici, cardiaci, ansia, depressione e disautonomici che si alleviano sdriandosi)
di tipo iperadrenergico
(sistema nerv.
simpatico iperattivo) .."

"---Ho paura che il sistema nervoso simpatico iperattivo mi dia con le catecolamine il Rischio aritmie, alterazioni del ritmo troppe volte è venuto fuori un ECG alterato con onde anomale..."

Ma lei , a 25 anni,,,pensa di insegnare a me le cose?

Mi mandi Holter cardiaco , pressorio e dosaggio cvatecolamine plasmatiche ed urimnarie a riposo e da in piedi secondo le normali procedure, e vada meno su Internet

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la. Battuta dottore ma purtroppo sono tutti dati di fatto che la POTS sia una disautonomia,anche perché ciò ho scritto è ciò che mi è stato spiegato da pochissimi medici nel corso di questi 7 mesi che più o meno coincide con la John Hopkins University,Cleveland Clinic.
Inoltre il paziente ha il diritto di essere informato su ciò che accade al suo corpo e perche ha determinati sintomi al fine di evitare situazioni spiacevoli e trigger come il calore, o lo stress.

Ho solo lholter pressorio.e le catecolamine URINarie (che però sono state fatte mentre ero quasi sempre sdraiato.) e nonostante ciò erano sopra,
in ortostatismo la pressione aumenta di poco dopo 3 minuti solo stando in piedi
Fermo.
Dovrei avere anche un eco cardion mi siembra non vecchiio .

Posso mandarle intanto questi o aspetto di fare catecolamine orto clino+holter cardiaco?
[#3]
dopo
Utente
Mi sono dimenticato di dire che ho i piedi tanto gelidi sin da piccolo, ma sembra peggio in questo PERIODO e mi fanno male le piante dei piedi quando c'è dolore al petto con palpitazioni ,anche da sdraiato
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esegua le,catecolamine in clino ed ortostatismo eseguite correttamente con gli accorgimenti dietetici e con i tempi previsti.
E poi se vuole mi invii il tutto.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso