Extrasistole post covid

Buongiorno sono una ragazza di 32 anni...dopo essere stata positiva al COVID nel 2021...ho cominciato ad avvertire extrasistoli...dopo visita cardiologica con ECG ed ecografia il mio medico mi ha consigliato l assunzione di integratori a base di biancospino e magnesio...questi eventi li avvertivo indistintamente per giorni e poi anche per mesi non ne avvertivo...ho ricominciato a fare sport e per tutta l estate non ne ho avute più...da un paio di mesi a questa parte ho avuto delle gastroenteriti forti e le extrasistoli sono tornate...al che il mio cardiologo mi ha prescritto un holter 24 h...premetto che ho fatto ECG e eco ogni sei mesi...tutti negativi...il cuore è sano! Ho fatto analisi per tiroide (tutto nella norma) analisi per elettroliti (tutto nella norma) solo ferro a 6...ora la mia domanda è dall' holter sono emerse 1634 eventi extrasistolici sopraventricolari e 3 ventricolari...il mio dilemma è che sono stati registrati picchi di frequenza di 202 BPM...ma io non mi sono accorta di nulla... è possibile avere una tale frequenza a riposo e non accorgersi di nulla?
Vorrei allegare il referto per avere un vostro parere...scusate se mi sono allungata col discorso...auguro a tutti buona Pasqua e ringrazio anticipatamente per la risposta
Totale batti =101648
Battiti sopraventricolari=1634
Singoli =362
Coppie = 149
Run = 96
Run più veloce = 326
Run più lento = 74
Run più lungo = 111
SVR/1000 = 15
Media SV/h = 69
Ritmo sopraventricolari
Tachicardia sopraventricolare =90
Episodi bigenismo= 8
Battiti bigemini =52
Durata bigenismo = 0:00:33
Episodi trigemini= 3
Battiti trigemini= 28
Durata trigemini = 0:00:16
Percentuale FA = 0
Frequenza max FA = 179
Episodi FC
Min FC = 17 bpm h 9.48
FC max 202 BPM h 10.39
FC media 74 BPM
Durata tac/Bra = 0:03:00
Tachicardia più lunga= 0:08:21 133 media BPM
Tachicardia più veloce = 0:07:44 161 media BPM
Per questi valori ero sul tapis roulant in palestra
Ectopico ventricolare
Battiti ventricolari = 3
Singoli = 3
Pause > 2000ms = 71
RR più lungo =5,2 s
Variabilità RR
pNN50 = 22%
RMSSD = 84ms
SDANN =182ms
Indice SDANN= 83ms
SDANN =156ms
Indice triangolare=56ms
Analisi QT
Min QT = 303ms
Max QT= 546ms
QT medio= 386ms
Min QTc =390 ms
Max QTc=598ms
QTc medio= 419ms

il valore che non capisco è la frequenza massima a 202 BPM in quanto a quell' ora ero a casa tranquilla e la frequenta 17 bpm? È possibile avere così pochi battiti o così tanti senza accorgersene?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
LA frequenza descritta dal sotware NON E' ATTENDIBILE perche' il software calcola anche la frequenza degli artefatti.
Per il resto ha un holter piu' che tranquillizzante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente dottore..il medico mi ha consigliato l assunzione di un betabloccante sequacor da 1,25mg..ma vorrei evitare..lei cosa mi consiglia? Io le rinnovo i miei auguri per una serena Pasqua e la ringrazio ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Potrebbe funzionare...ma se non si fida del suo Cardiologo perche' ci va?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Mi fido del mio cardiologo è solo che avendo avuto una storia familiare in cui mia madre ha abusato di farmaci a causa della sua depressione ed ipocondria ho timore di prendere farmaci e ho voluto un secondo parere
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore..volevo informarla che ho iniziato da due giorni con il betabloccante e posso affermare che va decisamente bene..ho solo un altra domanda da farle..quando avevo l holter ho fatto 30 minuti di corsa in palestra..nella fascia oraria in cui ho corso sono state riscontrate 1000 extrasistoli ( potrei allegare una foto ma non so come si fa).. con una media di frequenza cardiaca per 7min a 131 BPM e per 8 Min a 161 bpm.
questa cosa l ho notata io sul referto e non ho chiesto ancora al mio cardiologo.
È pericoloso avere tante extrasistoli durante l esercizio fisico? E soprattutto è attendibile come risultato? Nel senso, non è che il "movimento" della corsa possa aver interferito col risultato?
La ringrazio
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dipende dalla qualita' del tracciato che , se letto in modo automatico da un software, spesso NON e' affidabile .
Se vuole mi puo' inviare - se vuole - l'intero esame alla mia mail.

SE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il suo post

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Certo dottore.. appena torno a casa da lavoro glielo invio..comunque penso sia stato letto in modo automatico