Extrasistole

Ragazzo 13 anni, rugby...in occasione del certificato agonistico molte extrasistole a riposo che scompaiono sotto sforzo con prova sforzo ok.
Prova respirazione ok, eco cuore ok.
In attesa di sviluppi holter.
non soffre stomaco...
Il padre 50 anni, iperteso, variante genetica cardiop dilatativa non ostruttiva e con defibrillatore per micro lesioni nel setto cardiaco dovuta a media ipertrofia...a seguito di esame elettrofis...no valvulopatia.
Normale attività sportiva.

Che accertamento dovrà fare mio figlio per le extrasistole?
Ho sentito che il centro di medicina sportiva potrebbe richiedere RMN cuore.
Ma con contrasto o no per tredici anni?
Devo fare delle analisi prima?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se scompaiono sotto sforzo e la ecografia e' normale non c'e' necessita' di una RM con contrasto al momento

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio. Grazie alla sua consulenza io ho avviato tutta la ricerca per la mia patologia. La stimo molto. Per agonismo è compatibile mio figlio? Certo che mi sembra eccessivo per un certificato agonistico la RMN cuore, ma è anche vero che non so cosa prevede la normativa in merito.