Parere su Holter cardiaco 24 ore

Buonasera, ho effettuato il giorno 05/04/2023, Holter delle 24 ore per continue extrasistoli che ho avuto per una settimana, ad oggi sembrano un pò scemate, allego di seguito esito dati Holter.

Battiti totali: 100111 durata registazione: 23. 59
FC med: 70 bpm
FC max: 144 bpm 05/04 18. 00
FC min: 40 bpm 06/04 05. 32
Tachicardia (>130 bpm) 222 battiti (meno di 1%)
Bradicardia (< 55 bpm) 11801 battiti (12%)
R-R lungo (> 2000 ms) 0 battiti
Ritmo sinusale per l'intera durata della registrazione con FC media pari a 70 bpm (FC minima 40 bpm alle ore 05: 32 del 06/04, FC massima 144 bpm alle ore 18. 00 del 05/04).

Conduzione AV e IV nei limiti della norma.

Rari BESV isolati (3) senza fenomeni ripetitivi.

Rari BEV isolati monomorfi (11) senza fenomeni ripetitivi.

Nessun evento RR lungo maggiore di 2000 ms.

Ho anche effettuato a marzo un Ecocardiogramma risultato negativo.

In caso uno Specialista volesse visionare l'Holter, posso mandarlo in PDF per email.

Mando cordiali auguri di pasqua e attendo un vostro parere grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
È un holter perfettamente normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Cecchini per la risposta e scusi se ne approfitto ma, secondo la sua esperienza cardiologica e volendomi dare un consiglio da cosa posso dipendere queste extrasistole, e come posso bloccarle quando mi prendono.
Colgo occasione per farle auguri di una serena pasqua.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini,

Ieri sera mentre ero a cena dopo aver bevuto un po di vino ho iniziato a sentire delle extrasistoli che sono proseguite tutta la notte, ho già effettuato ecocardiogramma + elettrocardiogramma cardiaco delle 24 ore tutto negativo.
avverto alcuni giorni come una sorta di peso o irritazione alla bocca dello stomaco, potrebbe darmi qualche consiglio in merito dato che queste extrasistoli stanno diventando un po noiose.
cordialità
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
E' l'effetto tossico dell'alcool che aumenta la irritabilita' elettrica del cuore.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottore,

quindi ogni volta che berrò vino o mangerò mi si scateneranno queste extrasistoli? le cause quali sono per cui ho queste extrasistoli?.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
leggendo il responso dell'ecocardiogramma ho notato questa dicitura.
"Valvola aortica tricuspide con lieve dismorfia della cuspide non coronarica, senza alcuna sequela emodinamica..." non vorrei che queste extrasistoli dipendessero proprio da questa cuspide dismorfica.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ma figuriamoci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Se non é la cuspide dismorfica a cosa sono dovute queste extraisistoli dottore?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Rilegga la mia riposta n 4

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Grazie per la risposta gentile Dottore, la cosa preoccupante é che ogni giorno ne ho parecchie, dice dovrei curare l'ansia?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non le farebbe male.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Comunque le ho girato via email l'esito dell'holter cardiaco 24 h, ne sarei felice se potesse visionarlo e darmi un parere se non le reca disturbo.
Grazie cordialmente
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
SAlve,

non mi pare di aver ricevuto alcun Holter, ho guardato anche nella SPAM..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cecchini,

Le ho mandato la mail ora per farLe prendere visione dell'Holter e anche dell'Eco, sulla sua casella di posta cecchinicuore@gmail.com

La ringrazio di cuore.