Setto interatriale aneurismatico in assenza di evidenziabile shunt

Salve dottori
Sono una ragazza di quasi 26 anni, ho alcuni episodi di extrasistole che mi hanno spinto a prenotarmi una visita ecocardiogramma
Vi scrivo i risultati del referto:
Normale funzione sistolica del ventricolo sinistro.
Trascurabile insufficienza mitralica.
Setto interatriale aneurismatico in assenza di evidenziabile shunt (con i limiti della metodica)
Secondo il vostro parere è qualcosa di cui mi dovrei preoccupare?
Il cargiologo che mi ha visitato mi ha detto di stare tranquilla e di rifare un controllo tra un paio di anni

Spero mi rispondiate
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Concordo con iul suo CArdiologo, non ha assolutamente niente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quello che non capisco è perché nella visita che ho fatto 8 anni fa la conclusione era
Lieve incontinenza valvolare mitralica di nessun significato emodinamico ma del setto interatriale aurismatico non c’era scritto niente
Mi è venuto dopo?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Probabilmente l ultimo cardiologo e stato più accurato dato che è un fatto congenito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Quindi posso stare tranquilla?
Posso prendere qualcosa non so qualche integratore
Lei mi consiglia di rifare controlli tra un paio di anni?