Ipertesione e lobivon, meglio passare ad una compressa intera?

Buongiorno dottori, questa mattina in farmacia la pressione era 148/94 pulsazioni 69, sono alto 180 cm per 77 kg, glicemia 92, colesterolo totale 196, hdl 38, ldl 123, trigliceridi 177.

Ad ottobre in visita cardiologica avevo 120/75 e frequenza media 55: il cardiologo mi ha confermato in tale dada di prendere la mattino la mezza cp di lobivon perche la frequenza era bassa e passare ad una compressa poteva dare bradicardia.

Per colesterolo prendo ezimega plus integratore, soffro di ernia iatale e gastrite cronica.

Secondo voi è giusto provare a passare ad una compressa o meglio di no vista la stagione estiva che dovrebbe fare abbassare la pressione?

Ecco referto cardiologico 0ttobre 2022:
Ritmo sinusale regolare, ventricologramma nei limiti, esame obiettivo: pa 120/75, frequenza media 55, toni ritmici validi, soffio sistolico 1/6 diffuso, MV diffusamente aspro, polsi esaminati presenti e simmetrici.
TERAPIA: Continua terapia in atto, ovvero mezza cp Lobivon.

Atrio sinistro diametro 34 (valori normali 20-40 mm)
Aorta diametro del bulbo 30 (20-38 mm), ampiezza apertura lembi 18 (15-26 mm), Valvola mitrale: velocità discesa e ampiezza d'apertura NON INDICATI;
VENTRICOLO SINISTRO: diametro telediastolico 47 (35-54 mm), diametro telesistolico 29 (25-40 mm) , spettore setto 11 (5-11 mm), spessore parete post 11 (7-12 mm), frazione di eiezione non indicato.

Ventricolo dx TAPSE
CONCLUSIONI: cavità ventricolare sin nei limiti con spessore parietale nella norma.
Funzione sistolica globale soddisfacente.
In particolare non si evidenziano significative discinesie segmentarie.
Non particolari alterazioni a carico degli apparati valvolari i cui lembi conservano una normale ampiezza d'apertura.
Rigurgito mitralico di grado lieve.
Atrio sin e sezioni destre nei limiti, PAPs non aumentata.
Nulla al pericardio, setti apparentemente integri.

Sono preoccupato, se potete rispondermi.
P. S. il cardiologo via watsapp mi scrive di continuare con mezza cp perchè la frequenza non è alta, questa mattina era 69: se persiste meglio associare altro prodotto, mi scrive.
In realtà, aggiungo io, la situazione era già così l'anno scorso, nel mese di ottobre ho molte misurazioni 149-89, 130-82, 146-90, 138-84, 136-90, 142-76, sempre con frequenza 64, 69, 7567. alle 830 dopo colazione però senza pastiglia... .
A cosa posso associarlo?
Grazie per l'attenzione, resto in attesa di un riscontro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Io passerei ad una cpr intera, ma certo e' il suop CArdiologo che deve de3cidere e non certo io dietro uno schermo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore alle 1350 un ora dopo pranzo leggero, solo un risotto, avevo 134 e 83 frequently 74, 122 e 76 frequently 67, 127 e 80 frequently 67......poco fa invece 134 e 80 e 71, 127 e 83 frequently 69, 121 e 79 frequently 69. Secondo Lei non c'è rischio di bradicardia? Mesi fa avevo avuto due episodi di ipotensione ortostatica dopo minzione notturna. Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Assolutamente no, ma se ha valori pressori così normali non vedo perché dovrebbe aumentare

La saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, in questi gg proverò a monitorare al mattino ed al pomeriggio cercando di fare un po' di cyclette. Questa mattina ore 6,25 senza pastiglia ne colazione appena alzato avevo 142 e 86 frequenza 62, 144 e 88 frequenza 57, 136 e 87 frequenza 59. Mi sentivo più addormentato di ieri mattina e meno agitato. Buona giornata.