Pressione alta o ansia?

Buonasera Gent.
Mi dottori,
Sto attraversando un periodo abbastanza di stress per varie situazioni personali, ultimamente solo che vedo il macchinario della pressione inizio ad innervosirmi divento rosso e mi tremano le mani, nonostante ciò la misuro e la controllo diverse volte quasi ossessivamente, premetto che ho sempre controllato la.
Pressione che si attestava sempre su valori di 120/75, ultimamente quando la.
Misuro inizio ad innervosirmi perché penso al peggio dato il periodo nero e vengono fuori valori di 150/89 alla prima misurazione 140/88 alla seconda 140/85 alla terza, continuando in modo ossessivo alla quinta sesta misurazione quando mi sento più calmo la trovo 125/76 poi si ricomincia a 130/98 poi a 150/80 poi di nuovo 130/88 e così via, insomma non capisco più quale sia la mia pressione, ultima misurazione stasera dopo una serie infinita 125/92 e 131/88 la domanda che vorrei porre è ma se soffrissi di ipertensione il valore della prima misurazione resterebbe sempre sui 150?
Cioè non avrebbe tutte queste oscillazioni?
Voi dai valori indicati cosa ne pensate?
A volte (raramente e in quel momento mi sento agitato e tremante) riscontro valori assurdi tipo 130/105 che naturalmente nelle misurazioni successive quel 105 scompare e diventa 85 o 88 insomma sto andando al manicomio, il curante dice che dovrei buttare la macchinetta e lasciar perdere almeno fino a quando non sarò fuori dal periodo di stress voi che ne pensate?
Sono molto preoccupato è diventata una fisima.

Tutto ciò e nato dal fatto che spesso mi sento accaldato al viso ma senza rossore oggettivo possono i valori indicati portare a una sensazione di calore o è tutto psicosomatico, ogni hanno eseguo ECG a riposo ed eco color Doppler ffinora sempre ok.

Grazie mille a chi deciderà di rispondere a questo romanzo...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"... inizio ad innervosirmi divento rosso e mi tremano le mani, nonostante ciò la misuro e la controllo diverse volte quasi ossessivamente, premetto che ho sempre controllato.."

L'unica maniera di tranquilizzarla e' che lei programmi un Holter pressorio.

aarrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore un ultima domanda poi non la disturbo più il curante disse che non ravvedeva necessità per la non perseveranza dei valori più alti, lei ne vede necessità o lo dice solo perché ho l'ossessione, la stimo come medico e vorrei davvero una sua risposta a tale domanda. Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È lei che è preoccupato dei valori presssori, non io.
Quindi per tranquillizzarsi dovrebbe programmare un Holter pressorio così ci mette una pietra sopra

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,
La ringrazio per la comprensione ma davvero ho letto tanti suoi consulti offerti riscontrando sempre competenza e amore per la professione e per questo i suoi pareri per me sono in questo momento fondamentale, ad ogni modo vorrei chiederle un ultimo parere poi giuro di non tormentarla più :
Sono una persona che cammina almeno per 10 km al giorno bevo 2 lt di acqua minimo e quindi Urino spessissimo, noto che la frequenza dell'urinare aumenta quando inizio a misurare la pressione con paura, ho letto in Internet che una persona che ha l ipertensione non urina di frequente ed il fatto che io urini quando sono più preoccupato fà pensare a una causa psicogena, può rispondere a questa ultima domanda, poi le prometto di non rompere più le scatole, grazie di cuore per la comprensione
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"---ho letto in Internet che una persona che ha l ipertensione non urina di frequente---"

HA letto od inteèretato male.
Che poi la sua ansia si ripercuota sui suoi valori pressori e'ì evidente.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ok grazie dottore, un ultima cosa che avevo dimenticato è un pò di tempo che avverto una sensazione di acufene a sinistra il medico dice sia allergia ma gli acufeni da pressione alta sono bilaterali? O possono verificarsi anche unilaterale? Perché leggo di consulti che unilaterale è accumulo di catarro.
Grazie infinite per la sua umanità, sperando in un ultimo suo sforzo la saluto e le auguro buona domenica e ogni bene
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi lei ha una ossessione ed io faccio iol cardiologo e non uno psichiatra.
Con questo la saluto, si metta nelle mani di uno specialista di sua fiducia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso