Valvola aortica con dubbia bicuspidia e con cuspidi ispessite

Buonasera, ho 32 anni, peso 58 kg da sempre, alto 1.74h.
, sono un soggetto ansioso e da sempre ho paura di fare le visite, soprattutto quelle che riguardano il cuore perchè ho paura che mi trovano la pressione e la frequenza cardiaca alta.
Oggi ho fatto una visita cardiologica con ECG ed EcoColorDoppler cardiaco e vista la mia ansia, come era prevedibile, mi hanno trovato la pressione lievemente alta e i battiti accelerati.
Quando sono a casa la pressione torna normale; la misuro con un misuratore di pressione omron e all'atto scrivente l'ho misurata a distanza di 10 minuti l'un dall'altro e riporto le misurazioni qui:
119 con 62...69 di pulsazioni
118 con 62...67 di pulsazioni
110 con 57...66 di pulsazioni
Durante la visita mi hanno trovato la pressione 150 con 80 e 115 di pulsazioni.

Mi è stato riscontrata all'ecocolordoppler la valvola aortica con dubbia bicuspidia e con cuspidi ispessite; nella diagnosi, nonostante la rassicurazione, ha scritto insufficienza aortica lieve-moderata.
Nel 2018 in un'ecocolordoppler risultava "minimo rigurgito aortico non emodinamicamente significativo"
Il medico mi ha rassicurato che non è nulla e che non devo preoccuparmi se non fare un controllo annuale.

Sono impaurito; potete aiutarmi dandomi un consulto?

REFERTO ECG ed ECOCOLOR DOPPLER del 12-05-2023
Tachicardia sinusale a f.
c. di 115 b/m.
PQ=0, 13".
Asse elettrico intermedio.
Possibile ipertr ventri sn con atipie aspecifiche della ripolarizzaz.

Esame condotto in tachicardia sinusale a f.
c. 117 bpm
Ventricolo sinistro con diametri endocavitari e spessori parietali normali.

Cinesi globale e regionale ben conservata (FE 60%).

Atrio sn ai limiti massimi della norma.

Camere dx normali.

Radice aortica ai limiti max della norma con aorta ascendente ed arco normali.

Valvola aortica con dubbia bicuspidia e con cuspidi ispessite.
Mitrale normoconformnata.

Assenza di versamento pericardico.
Vena cava inferiore di normali dimensioni e normocollassante.

Color-Doppler: Insufficienza aortica lieve-moderata
Alterato rilasciamento diastolico del ventricolo sinistro

2D
IVSd 1.1 cm
LVIDd 5.3 cm
LVIDd Index 3.10 cm/m
EDV (Teich) 135 ml
Ao ascendente 3.2 cm
Diametro Arco Ao 2.5 cm
LA Area 19.0 cm
RA Area 11.9 cm
LVEDV MOD A4C 133 ml
LVEDEV Ind 77.913 m/m
LVESV MOD A4C 68 ml
LVESV MOD Ind 77.913 ml/m
LVEF MOD A4C 49 %
SV MOD A4C 66 ml

M-Mode
IVSd = 0.7 cm
LVIDd = 5.8 cm
LVPWd = 0.8 cm
IVSs = 1.3 cm
LVIDs = 3.6 cm
LVPWs = 1.5 cm
EDV (Teich) = 165 ml
ESV (Teich) = 56 ml
EF (Teich) = 66%
%FS = 37%
LVd Mass (ASE) = 165.93 g
LVd Mass Ind (ASE) = 97.03 g/m
LVIDd index = 2.124 cm/m
LVIDs index = 3.378 cm/m
Diam.
Radice Ao = 3.7 cm
LA Diam = 3.4 cm
AV Cusp = 2.4 cm
LAAO = 0.92
TAPSE = 2.2 cm

Doppler
MVE Vel 0.60 m/s
MV DecT 138 ms
MV A Vel 1.21 m/s
MV EJA Ratio 0.50
AV Vmax 1.65 m/s
AV maxPG 10.95 mmHg
AR maxPG 107.62 mmHg
AR PHT 442 ms
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
I suoi vslori lressori sono normali.
Per ciò che concerne la bicuspidia occorre eseguire una ecografia l anno per controllo ed assumere antibiotici come prevenzione antiendocarditica in casa di interventi odontoiatrici o endoscopie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso