Lieve insufficienza mitralica e aortica

Buongiorno ho 45 anni, non fumo, non bevo mangio sano.
Ho fatto un ecocardiogramma perché ogni tanto soffre di extrasistole e per controllare un soffio al cuore che ho dalla nascita.

Vi riporto qui di seguito i risultati dell esame:
Ventricolo sinistro nei limiti (SIV 7, 9 mm)
Con funzione sistolica conservata FE 60%
Atrio sinistro e sezioni destre nei limiti.

Valvola aortica con lembi ispessiti e lieve aumento dei gradienti transvalvolari (PSV 2.1 m/s; Gr max 19 mm Hg; Gr med 10 mm Hg) Parametri doppler transmitralici compatibili con normalità.
Aorta ascendente nei limiti.
Al color doppler insufficienza mitralica e aortica lieve.

Non versamento pericardico.
Aorta addominale nei limiti.
Valvola aortica tricuspide.

Sono in ansia da quando ho fatto questo esame.
Il medico non mi ha detto molto se non che non ho un cuore sano e di ripetere l'esame tra un anno e di fare un holter nel frattempo.
Posso fare una vita normale?
Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Vita assolutamente normale, ..ha una ecografia consona ad una donna di mezza eta'
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore sono un po ansiosa per natura così quando l' ecografista mi ha detto che non avevo un cuore sano sono entrata in panico. Con la sua risposta mi ha tranquillizzato.