Mani gonfie

Buongiorno, porgo a voi un quesito in merito a un problema che non riesco a risolvere e che mi affligge da qualche tempo.

Tutto è iniziato qualche mese fa ritrovandomi al mattino con una sensazione di mani gonfie (non tanto visibilmente e soprattutto nella avvertivo il fastidio nella mano destra.

Con il tempo la sensazione è passata ad entrambe le mani.

Prefetto che mi sono trasferita da poco e nella città dove attualmente abito non avevo ancora il medico.

dunque mi sono rivolta al mio medico di famiglia che subito mi ha fatto fare una radiografia lastra unica con seguente referto: trocoacoliosi dorso lombare sinistro ruotata e destro convessa.

Bacino regolare e su piano sagittale lordosi cervicale e ipercifosi dorsale.

Mi ha consigliato di fare fisioterapia perché secondo lui è dovuto a questo.

Nel frattempo sono riuscita a rivolgermi al medico di base che mi ha prescritto analisi del sangue controllando.

soprattutto valori artrite e tiroide.

Valori tutti nella norma tranne per Ft3 a 3.56.

Mi ha quindi mandato a fare una visita dall'endocrinologo con seguente referto: tiroide dimensione normale ecostruttura omogenea e dismogena.

No noduli, alcuni linfonodi infiammatori in LC bilaterale.

Mi ha prescritto altre analisi tra 1mese per uno screening completo.

In tutto questo in accordo con il mio ginecologo ho sospeso.

l'assunzione della pillola (a causa forse di una forte ritenzione idrica) e sembrerebbe andare un po meglio a livello di gonfiore mattutino ma sempre presente.

Inoltre sono una persona fortemente ansiosa (soffro sporadicamente di attacchi di panico) e tutta questa discordanza tra i miei medici senza trovare la causa di questo problema mi affligge.

Chiedo a voi un parere soprattutto se devo rivolgermi ad altro specialista tipo un cardiologo per escludere altre patologie in quanto ho il terrore di riscontrare qualcosa di più grave come un'insufficienza cardiaca.

Grazie mille per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
A parte che non capisco perche affermi di essere una donna mentre sul profilo allare questo..

Utente 682130
682130 Maschio (LU)
30 anni - 50 kg - 158 cm
Normopeso - Consulti: 1

Infine non vedo cosa abbia a che fare la sua sensazione di "mani gonfie" che non ha - tra l'altro...- ed una fantomatica insufficienza cardiaca.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
In tanto grazie per la risposta.
Per quanto riguarda confermo di essere una donna forse è stato un errore nel momento della registrazione che provvederò a rimediare.
Mentre per quanto riguarda la problematica che ho risocntrato relativamente alla mani gonfie le assicuro che non è immaginaria. Ho scritto sensazione in quanto visibilmente non appaiono molto gonfie ma il gonfiore lo percepisco, tipo quando provo a chiudere la mano e a sfilare l'anello che si incastra al dito.
A seguito di pareri discordanti e confusi mi sono lasciata influenzare, come ripeto sono particolarmente ansiosa, dunque volevo capire se una visita dal cardiologo poteva essere opportuna in questo caso.
Rinnovo il ringraziamento e la saluto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"..."Ho scritto sensazione in quanto visibilmente non appaiono molto gonfie ma il gonfiore lo percepisco.."

Non appaiono gonfie in italiano significa NON sono gonfie....almeno m,i pare.

" come ripeto sono particolarmente ansiosa, dunque volevo capire se una visita dal cardiologo poteva essere opportuna in questo caso."..

se e' ansiosa il cardiologo ci puo' fare ben poco...come comprende bene.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso