Ipertensione per ansia?

Salve a tutti gentili dottori.

Io è da anni che provo una vera e propria fobia degli ambienti medici e nei confronti delle malattie in generale.

Ho 21 anni e oggi sono stato sottoposto ad una visita medica sul posto di lavoro in cui sono stagista e il medico ha riscontrato una pressione arteriosa di 150/95 e 110bpm (sul foglio ha scritto tachicardia in soggetto emotivo)
Premetto che da quando sono stato avvisato del fatto che avrei dovuto fare una visita (ieri mattina) in cui era prevista la misurazione della P.
A. (è un aspetto che genera sempre molta preoccupazione in me) sono entrato in uno stato di ansia generalizzato e poco prima di varcare la porta dell’ambulatorio ero molto nervoso.

Vorrei quindi chiedere se l’ansia e il nervosismo possano portare a quei valori di P.
A. o se si trattasse, di fatto, di ipertensione arteriosa

Grazie in anticipo per la vostra attenzione,
Cordialmente.

Edit: ho riprovato la pressione prima di cena ed era attorno a 135/85
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' ansia sicuramente aumenta i valori pressori.
Se vuole tranquillizzarsi programmi un Holter pressorio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso