Dolori al petto

Buongiorno dottori, faccio una premessa.
Come potete leggere dai precedenti consulti, gli ultimi 2 anni e mezzo sono stati pesanti, in quanto ho sofferto di ipocondria concentrata sul cuore... in 2 anni ho fatto 20 visite, però per fortuna ho risolto il problema.
Purtroppo mio babbo si è ammalato gravemente di cancro allesofago e questo mi ha ricreato un po di tensione... prima di ricadere nel baratro, vorrei farvi questa domanda.

Quest'anno il test ergometrico l'ho fatto il 31 maggio, ecodoppler 17 giugno, tutto regolare.
Unica cosa diversa dal solito una dicitura sull eco con scritto "piccolo click telesistolico", ma il cardiologo ha detto che è una cosa irrilevante, quindi ho continuato tranquillamente ad andare in bici.

Da 3 giorni a questa parte avverto dolori/fastidi al petto, nella parte centrale, un pò sulla sinistra un pò sullo sterno, che vengono un pòdurante il giorno.
Stamani ero in bici e mi sono venute 2 forti fitte al centro del torace, fitte nel vero senso della parola, durate pochissimo.
Dopo Sono stato 2 ore in bici, ho fatto anche un pò di salita e non ho avuto problemi.
ora un pò di fastidio ce l'ho ancora ho provato anche la pressione ma è regolare... i battiti, che vedo con l'orologio di notte mi scendono a 45, come testimoniato anche dall'holter fatto a febbraio.

Prima di ricadere nel baratro della fobia, vorrei capire se i miei sintomi, anche le fitte di stamani, possono essere cardiache oppure musvolari e se devo ripetere gli esami... non vorrei ricominciare l'iter delle innumerevoli visite.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I dolori trafittivi non sono mai di origine cardiaca, ma muscolari/nevritici.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Perfetto dottore..quindicposso aspettare l'anno prossimo a fsre i controlli di routine? Ho una piccola ernia iatale e delle protusioni discali dorsali,può verosimilmente essere attribuile a quelle?
La.ringrazio mi ha tolto un gran peso
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si penso che l'orgine dei sintomi sia proprio quella.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore...ho notato che il fastidio alla bocca dello stomaco aumenta se premo nella parte molle....presumo anche io sia di natura tensioattivi.. la ringrazio
[#5]
dopo
Utente
Un'ultima curiosità...se mi mettono sul divano a guardare la tv noto i battiti che scendono sui 49/50..... è una cosa normale?
La saluto...
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' una frequenza invidiabile
Regali quel maledetto orologinoinaffidabile a qualcuno che le sta antipatioco.
Cosi' invece che rovinare la vita ba lei la roivinera' a lui...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio.. seguirò io consiglio!!!
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,ho seguito il consiglio e non metto più l'orologio.volevo farle una domanda..ultimamente sto prendendo xanax 3 volte al di perché la malattia di mio babbo è peggiorato..faccio qualche uscita in bici per svagarmi ma ultimamente ho notato (uso la.fascia cardio in bici), che ad andature normale ho una frequenza bassa rispetto a qualche tempo fa,per esempio se padalo in pianura a circa 24 km/h tengo una fc dai 100 ai massimo 110.
Qualche tempo fa si attestava sui 115/120.
Se rallento cala subito anche a 90/95.
Solo nella salita per raggiungere aggiimgere casa,che sono 300 metri molto molto ripidi ,allora ho toccato 16
È un fatto positivo o negativo questa fc bassa?
La ringrazio e mi scusa se la domanda è sciocca,ma purtroppo in questo momento non posso ricadere nella fobia cardiaca.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
C'e' gia' ricaduto ampiamente nella cardiofobia.
Ovviamente comprende da se che il valore di 16 bpm non sia realistico, vero?
Gli altri valori sono perfetti

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
160 scusi...
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
MA e' normale sotto sforzo.
Smetta di miurarsi la frequenza dia retta..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso