Holter e nervoso

Salve
Sono un ragazzo di 25 anni diabetico...ho una domanda...premetto che la mia glicata e' pari a 51 che corrisponde a 6.8...oggi mi e' stato chiesto se volessi farmi fare l'holter per via della pressione a 160...direi alta...comunque anche quando feci la visita dal cardiologo e' risultata un po alta ma poi le altre sono risultate nella norma...premetto che sono una persona assai nervosa e che odio ogni cosa che sfiori il mio corpo come per esempio l'holter...pertanto volevo chiedere...siccome so che sicuramente qualora volessi usare l'holter sarei perennemente innervosito e non dormirei di sicuro se i dati potrebbero diventare sfalsati...
grazie in anticipo
Santini Fernando
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se lei non vuole fare esami intelligenti e' una sua scelta.
Cosa vuole che le dica.
Le' ha gia' due fattori di rischio cardiovascolare: il diabete ed il grave sovrappeso.
Escludere o confgrmarne un terzo non sarebbe da poco.

QU:indi, dato che e' maggiorenne e vaccinato, decida lei.

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Io non ho detto che non voglio farmi la visita con l'holter...ho detto solo se il nervosismo potrebbe influire sul risultato..sono 2 cose nettamente distinte
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi lo faccia.. Se ha la pressione fosse alta perche' e' nervoso o per altri motivi va curato egualmente.
Al cuore non interessa se lei sia nervoso o meno, lui deve lavorare di piu' in termini doi pressione e resistenze periferiche, anche se vincesse alla lotteria.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
ok perfetto la ringrazio per la spiegazione..lo faro' sicuro!
ultima domanda..una glicata a 51 puo' causare problemi cardiaci in futuro? a detta del mio diabetologo sono in ottimo controllo pero' sinceramente non so se essendo comunque piu' alta rispetto ad un paziente normale possa comunque rischiare di danneggiare il cuore
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
il suo vero fattore di rischio è la obesità
quindi se a lei interessa la,salute del suo cuore deve ridurre il suo peso progressivamente di 30kg
dipende solo da lei....

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso