Extrasistole ventricolari premature

Salve vi consulto per un parere sulle extrasistole ventricolari.

Ho 44 anni vivo in Olanda e purtroppo molte cose non funzionano come da noi e questo mi porta ad essere insicuro su quello che mi dicono i medici.

Da 4/5 anni soffro di attacchi di ansia/panico e gastrite dovuta a una tensione continua.

Fatto parecchi ecg anche sotto sforzo esami del sangue perche' spesso avevo tachicardia sinusale che secondo i medici era scatenata dall ansia.

Devo stare attento a quello che mangio perche' molte volte mentre mangio o subito dopo sento i battiti accellerare 90/95 bpm.

Il medico di base dice che e' il fattore scatenante e l ansia.

2 anni fa durante una cena Ho sentito il bisogno di sdraiarmi sentivo un malessere generale e da li sono partite 3 extrasistole una dietro l altra e subito dopo una tachicardia con 120/130 bpm e pressione 170/95.

Dopo 3 ore mi sono tranquillizzato e battito e pressione sono tornati normali.

Anche qui il dottore dice che e ansia.

Le extrasistole le sentivo ogni tanto ma da 5 giorni ne Ho si e no 10/20 ogni ora.

Ieri vado dal medico e mi mette il suo smartwach sul mio polso e mi dice che sono extrasistole ventricolari (pvc) mi da una scatola di betabloccanti (metoprolol da 25mg) e dice di tornare tra 2 settimane per valutare la situazione.

Io diffidente parto e vado al pronto soccorso di mia spontanea volonta' (anche se qui non si potrebbe senza l ok del medico di base)
Sta di fatto che mi tengono 3 ore monitorato con ecg mi fanno esami del sangue il cardiologo mi visita e mi dice che posso stare tranquillo perche' non sono preoccupanti.

Ho ripetuto spesso al cardiologo se ce una connessione tra gastrite e extrasistole ma non mi ha dato molta retta e mi ha liquidato dicendo di assumere il betabloccante come detto dal medico di base.

Sta di fatto che sono 2 giorni che prendo il metoprolol i battiti sono piu tranquilli mi sento piu tranquillo ma le extrasistole le sento sempre.

Purtroppo l ecg non posso allegarlo perche' sono ancora in attesa di tutta la documentazione.
Esami del sangue li ho ed e tutto nella norma.

Dovrei mettere un holter per verificare quante ne Ho in un giorno?

Ho chiesto di farmi fare un ecocardiogramma al cuore ma il cardiologo non lo riteneva necessario dice che con lo stetoscopio puo sentire se le valvole funzionano bene o no.

Gentilmente datemi un riscontro sono veramente in ansia.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha tutte le indicazioni sia ad un Holter che ad un ecocolordoppler cardiaco
Cerchi di perdere peso perche alla sua eta' e' un considerevole fattoire di rischio.
Stia lontano da caffe e derivati ed ovviamente dal fumo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta veloce dottore.
Vediamo se riesco a prenotare un ecocardiogramma in italia visto che qui nn riesco.
Ecg non basta per valutare la pericolosita' delle extrasistole o devo per forza valutarle con l holter?
Lo so che senza un ecg non puo esprimersi piu tanto, ma sono in una situazione pericolosa?
Sono a dieta e piano piano sto perdendo i kg...non fumo e faccio molto movimento.
[#3]
dopo
Utente
Dottore sono riuscito a fare l holter qui in Olanda dove vivo e Ho dovuto combattere per farmi avere i risultati...evidentemente non vogliono condividerli con i pazienti!
Tot pac 1 < 0.01% dei battiti totali
Tot pvc singole 77 0.11% dei battiti totali
Ritmo sinusale con frequenza compresa tra 40 e 102 bpm
Battiti bigemini assenti
Battiti trigemini assenti

L altra settimana ho fatto l ecocardiogramma in italia e il cardiologo
mi ha detto che la struttura e la funzione del mio cuore risulta normale.
Mitrale Lembi valvolari normali
Aorta Lembi valvolari normali
Atrio sin/destro normali
Ventricolo sinistro di normali dimensioni
Funzione sistolica normale
Dilataziine assente

Ventricolo destro normale
Tricuspide normale
Polmonare normale
Versamento pericardio assente
Conclusione: non segni di cardiopatia. Normale funzione biventricolare.

Dottore vorrei un suo consulto visto i risultati.
Devo fare altre visite per queste extrasistole ventricolari che sento oppure non sono preoccupanti?
Ora sono 2 settimane che sono sparite x fortuna.

Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In realta ha 77 extra ventricolari , quindi non ha niente...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso