Sindrome gastro-cardiaca

Buongiorno ho 39 anni, da circa un anno ho fastidiose extrasistole per questo ho eseguito holter delle 24 ore ed ecocardio risultati nella norma, il cardiologo infatti mi ha confermato che le extrasistoli sono sporadiche e il cuore sano.

Questi episodi di extrasistolia si presentano soprattutto dopo i pasti o quando mi capita di non aver digerito.

Le palpitazioni si accompagnano a senso di ripienezza gastrica, pesantezza allo stomaco e sensazione di gonfiore dovuto ad accumolo di gas nello stomaco.
Queste crisi mi mettono molta ansia che ovviamente non aiuta e passano solo dopo essere riuscita ad espellere l'aria nella pancia con eruttazioni continue e ravvicinate.
Dopo aver eliminato l'aria dallo stomaco provo un senso di rilassatezza e svuotamento e sto meglio anche se mi lasciano un pó di stanchezza per i minuti successivi.
Si potrebbe attribuire questa sintomatologia alla sindrome gastro-cardiaca?

La mia dottoressa curante mi ha dato Relaxcol Plus in compresse prima dei pasti ed Esoxx One dopo il pasto.
Devo dire che con questi rimedi va meglio.
Quali altre accortezze posso attuare per ridurre i sintomi, soprattutto il gonfiore che é il più fastidioso?

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta della sindrome Gastro cardiaca di Roemheld, che ho pubblicato su tale sito. Deve cercare le cause del meteorismo per evitare la distensione addominale gastrica

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua disponibilità, il prossimo 8 maggio avró la visita dal gastroenterologo per trovare una possibile soluzione.
Arrivederci
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni

A risentirci

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)