Spasmo esofageo

Salve, dall’estate scorsa che soffro di reflusso, e quindi ho deciso di fare una gastroscopia che evidenziava il così detto cardias incontinente, così da lì a poco mi sono recato da un gastroenterologo che mi ha detto di fare altri 3 esami: manometria esofagea, phmetria 24h e rx espfago.

Ho concluso da poco la manometria e la phmetria, oggi mi sono arrivati i risultati, da quello che sono riuscito a capire c’è scritto, diagnosi: spasmo esofageo distale.

Volevo chiedere un consiglio e anche una rassicurazione, dato che sono leggermente preoccupato vista la mia giovane età.

Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non comprendo la necessità, da parte del medico, di far eseguire esami di secondo livello per banali sintomi da reflusso. Controllerei solo la sintomatologia non tenendo conto dello spasmò .

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Non so, io mi sono attenuto a quello che è stato detto di fare, comunque nulla di preoccupante? Ultimamente sto meglio e sto facendo una terapia con 40 mg di pariet la mattina e due bustine di Marial dopo i pasti principali.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In effetti serviva solo la terapia che sta facendo. Il resto era superfluo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Ok grazie, però volevo sapere se questo spasmo è preoccupante oppure no. Perché io non so minimamente cosa sia e se peggiorerà o migliorerà.
Grazie e auguri di buona Pasqua.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è preoccupante perché non ha più sintomatologia con la terapia in atto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Salve oggi mi è arrivato il referto completo della manometria, purtroppo non si possono allegare foto su questo sito ma vi riporto quello che c’è scritto (io non ci ho capito molto).

Chicago classification Findings
EGJ: Rilassamento normale
L’IRP mediana (3. 2 mmHg) è inferiore a 15mmHg
Corpo esofageo: Esofago spastico
La % di contrazione premature (80%) è superiore al 20%
Diagnosi: spasmo esofageo distale

Indicazioni
Reflusso esofageo

Interpretazione/ Risultati
Giunzione esofago gastrica di ampiezza ridotta con sovrapposizione delle componenti sfinteriale e diframmatica (giunzione tipo 1), regolarmente inibentesi con gli altri deglutitori (p.
residua 3. 2 mmHg).

Attività peristaltica normale (DCI 2212 mmHg*cm*sec) caratterizzata da contrazioni premature (DL 4. 2 sec) come da spasmo esofageo distale.

Non capisco cos’ho.
Qualcuno può descrivermelo in parole povere.
Grazie e saluti