Sangue occulto

Buongiorno dottori su quattro campioni sono risultato 2 volte positico e 2 negativo al sangue occulto,
ho fatto anche calprotectina ed era a 74 analisi del sangue ok ho prenotato colonoscopia nel frattempo sono abbastanza preoccupato e ipocondriaco
vorrei chiedervi visto il quadro generale, delle analisi della calprotectina del fatto che mi sento fondamentalmente bene puo' essere qualcosa di grave (tumore) ?

grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La calprotectina non indica tumori.
Farei, oltre alla colonscopia, anche una gastroscopia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
ok grazie
ma la calprotectina comunque indica una infiammazione ?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Certamente.
Il valore è, comunque, risibile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
QUINDI DOTTORE MI CHIEDEVO , ANCHE SE CAPISCO BENISSIMO CHE SENZA ESAMI NON SI PUO' ESSERE DEI MAGHI, MA VISTO IL QUADRO GENERALE EMOGLOBINA BUONA DUE NEGATIVITA' VES FATTA SEI MESI FA A 10 ECC.ECC. PENSOO E SPERO CHE NON SIA E NON POSSA ESSERE NULLA DI SERIAMENTE GRAVE. LEI COSA NE PENSA ?

GRAZIE DI NUOVO GENTILISSIMO
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
In questi casi non si pensa, si eseguono protocolli.
Figuriamoci se posso pensare qualcosa circa una persona mai vista.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
ok grazie proseguo con gli esami