Opinioni su risultato colonscopia

Salve, questa mattina ho effettuato una colonscopia perchè era l'ultimo esame diagnostico da fare per accertare la sindrome del colon irritabile.

Di seguito il referto recita: All'ispezione della Regione anale nulla da rilevare.

All'esplorazione digitale sfintere elastico; la mucosa rettale si presenta liscia e regolare.

Esami strumentale condotto fino al cieco con esplorazione della valvola ileo-cecale e dell'ultima ansa ileale.

La mucosa dei segmenti esplorati presenta aspetto normale con regolare disegno vascolare.
Con la manovra di retrovisione in ampolla rettale non si rileva patologia a carico dello sfintere interno.

CONCLUSIONI: Esame nella norma.

Detto questo quello che mi fa stare poco tranquillo sono le foto allegate al documento, in quanto in una di queste, sembrerebbe esserci un escrescenza di colore bianco.

Di seguito vi allego le foto:
https://ibb.co/mTjRm6D
https://ibb.co/nrp5ZLg - questa la foto con macchia bianca di cui vi parlavo.

Potrebbe trattarsi di muco o residui di qualche genere?
Grazie mille in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Verosimilmente residui alimentari/muco.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore. Sono piu sereno adesso
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi permetto di chiederle un parere sul seguente esame chimico fisico delle feci.
ESAME CHIMICO E MICROSCOPICO DELLE FECI
Consistenza Poltacea
Odore Fetido
Colore Marrone Chiaro
Stercobilina Normale
Acidi grassi Normali
Ph 7.8
Fibre vegetali Diverse
Fibre muscolari Diverse
Leucociti Alcuni
Amido Normale

Tali informazioni possono bastare per la valutazione delle feci? io temo malassorbimento ed ho paura di qualche problema serio al pancreas dato che ormai sono anni che le feci si presentano chiare, con una patina liquida giallognola e galleggianti. il mio gastroenterologo parla di un problema di transito accelerato dovuto a colon irritabile.