Breath test lattosio falso negativo

Buongiorno.

Lo scorso martedì ho effettuato un breath test al lattosio risultato negativo.
Nel centro dove l’ho effettuato non mi è stato detto di farlo dopo aver sospeso proibitici e fermenti lattici che io ho preso fino a due giorni prima, interrompendoli solo il giorno prima dell’esame. I fermenti che ho assunto erano Ramnoselle e Pilorex.

Può trattarsi di un falso negativo?
Durante l’esame e nelle ore successive non ho avuto nessun disturbo dovuto all’assunzione del lattosio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non ha accusato alcun disturbo nelle ore successive il risultato è affidabile

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!
Nessun disturbo. Oltrettutto martedì è stato l'unico giorno in cui non ho evacuato dal 22 maggio, quando ho iniziato ad avere i problemi che può trovare in altri miei consulti.
[#3]
dopo
Utente
Posso inoltre chiederle un parare su un’ecografia delle anse intestinali svolta il 17 giugno?

Non alterazioni ecostrutturali focali a carico degli organi parenchimatosi addominali. Colecisti normodistesa, alitiasica. Non linfonodi aumentati di volume e con caratteristiche patologiche in ambito retroperitoneale. In piccolo bacino vescica discretamente distesa, a pareti nette, senza inclusi. Non falde di versamento libero in addome.
L'ultima ansa ileale appare nei limiti per spessore (calibro medio 1,5 mm) ed ecostruttura. Non segni di iperemia sottomucosa né aspetti di iperafflusso vascolare al controllo Doppler. Qualche linfonodo mesenterale infracentimetrico con caratteristiche aspecifiche.

Da questo esame si possono già escludere malattie come il morbo di Chron e la colite ulcerosa?
A darmi preoccupazione sono quei linfonodi infracentrimetrici con caratteristiche aspecifiche.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna malattia infiammatoria

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille!
Venerdì eseguirò comunque una colonscopia per ricercare la presenza di un’eventuale colite microscopica. Spero solo non ci sia qualcosa di ben più grave
[#6]
dopo
Utente
Un'ultima domanda è vero che gli IPP possono alzare il valore della calprotectina? Ho letto questa informazione sia su questo sito che su altri, dove è scritto che andrebbero sospesi prima di misurare questo valore.

La mia è a 126, secondo un range debolmente positivo tra 50 e 200 (così è riportato sul referto), ma è l’unico valore delle varie analisi che ho fatto a essere anomalo. VES, PCR, emoglobina, globuli bianchi e globuli rossi sono tutti nella norma. Il mio gastroenterologo ha dato poco importanza alla calprotectina, dicendo che è irrilevante visto che gli altri valori sono normali. Grazie
[#7]
dopo
Utente
Potrei gentilmente avere un suo parare riguardo all’ultima domanda?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Valore irrilevante

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#9]
dopo
Utente
Può essere risultato debolmente positivo perché assumevo IPP quando è stato effettuato l'esame?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È difficile dirlo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#11]
dopo
Utente
Grazie mille! Il fatto che anche per lei sia irrilevanti mi rincuora
[#12]
dopo
Utente
Oltre al morbo di Chron si può escludere anche la colite ulcerosa visto l'esito dell'ecografia?

Grazie