Diarrea cronica

Buongiorno,

scrivo qui nella speranza che qualche medico abbia qualche idea.

Da ormai 13 anni soffro di una patologia strana (fino ad adesso non ho ricevuto una diagnosi) che mi costringe ad usare il bagno con urgenza più volte al giorno.

Parliamo di circa 20 volte al giorno per la pipì, e (senza clisteri) una decina per le feci (diarrea e non...).

Per evitare di usare il bagno in continuazione (perché per me ormai è un bisogno continuo) faccio una volta al giorno dei clisteri (per più volte, fino ad arrivare anche a 600 ml a volta), immaginate che vita mi faccio.
Cerco di vivere la mia vita al 100% ma sto facendo molta fatica.

Dopo i clisteri riesco a vivere una vita semi normale, almeno riduco il numero di volte che uso il bagno, ma non risolve il problema che è li e che non riesco a trattare in nessun modo, non capendo da cosa dipende.
Si muove male l'intestino?
Ho un problema ai nervi?
Il sistema parasimpatico?

Ho girato da vari specialisti (non solo gastroenterologi o proctologi) e tutti non hanno capito un accidente.

Nessuno mi ha osservato per più giorni (per vedere come reagisce il mio corpo anche a vari alimenti, ad esempio la frutta mi gonfia tanto da farmi fuoriuscire aria per più di dieci secondi).

TUTTE le analisi sono negative.
No celiachia, no morbo di chron, ho addirittura fatto una prova per vedere se avevo la sclerosi multipla (avendo urgenza e difficoltà a urinare il sospetto era pure quello).

Ho provato pure un neuromodulatore sacrale per un periodo, sperando mi desse qualche risultato.
Niente di niente.

Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
Se qualcuno ha, anche solo un'idea, uno specialista da cui andare, mi sarebbe davvero d'aiuto.

Un saluto.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Sono stati fatti gli esami colturali e parassitologico e l'esame delle feci per calprotectina e grassi fecali e elastasi?
La ricerca helicobacter pilori?
Il sangue occulto?
Gastroscopia e colonscopia e eventualmente enterormn
L'esame obiettivo da qualche informazione?
La funzione tiroidea?
Una ecografia dell'addome intero anche per anse intestinali?
La ricerca 5ohindolacetico nelle urine?
Una dieta senza latticini è stata provata?
Potrebbe essere allergico al nichel ?
Etc

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.
Tutti gli esami da Lei citati sono stati fatti con risultati negativi.
Ho provato tante diete (compresa la FODMAP, che esclude i latticini).Non ho allergia al nichel.

L'unico dubbio mi viene qui:
Una ecografia dell'addome intero anche per anse intestinali: non sono sicuro di averlo fatto.
La ricerca 5ohindolacetico nelle urine: nemmeno, se è nelle analisi delle urine probabilmente si, dovrei controllare le varie sigle.

Non saprei a chi rivolgermi, potrei provare a prendere un appuntamento presso il suo studio, è che ormai dopo tanti anni ho perso le speranze e mi sembra non ci siano soluzioni.
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Non si può su questo sito prendere appuntamenti
Ma lei può informarsi
Comunque senta il parere del suo medico

Dr. Ida Fumagalli