Esame tac per diverticoli

Buongiorno gentili dottori,

ho 45 anni, a maggio 2023 avuto episodio dolore addominale e diarrea curato con 6 gg.
Normix senza ulteriori accertamenti, dopo 20 giorni ritornano gli stessi sintomi ma molto piu forti e con febbre a 39.
Curato con Augmentin e Normix.
Durante sintomi eco intestinale rileva sigma infiammato curato con Pentacol 800 e ECN fermenti.
VES e PCR alte, tornate in seguito nella normalità.

Da due settimane, invece, nonostante dieta ricca di fibre ho problemi di stitichezza associati a dolore da lieve a moderato al basso ventre, e neanche 2 Movicol al giorno risolvono bene.

Gastro-colonscopia di febbraio negativa.

Pochi giorni fa ho fatto tac addome e vorrei cortesemente sapere il significato di ciò che vi riporto (ometto tutto il resto laddove non viene indicato alcun problema), ho capito che ho i diverticoli ma non sono sicuro dell'eventuale significato clinico dell'ingombro fecale e della panniculite:

"Esame eseguito con tecnica a spirale multistrato nelle condizioni basali.

In relazione al quesito si documenta la presenza di alcune estroflessioni diverticolari a carico del sigma,
senza tuttavia segni di diverticolite in atto.

Si documenta un marcato ingombro fecale esteso a coinvolgere l'intera cornice colica.

Lieve ispessimento aspecifico del pannicolo adiposo mesenteriale con piccoli linfonodi reattivi, con asse
corto inferiore al centimetro, da correlare nell'insieme ad una condizione di panniculite cronica aspecifica.
"

grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un reperto aspecifico e non rilevante per patologia. I piccoli diverticoli non causa di sintomatologia. Curerei la stipsi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cosentino grazie per la risposta rapida, buona giornata.