Inr alto in pz 35 anni

Gentilissimi,

In vista di un un intervento maxillofacciale previsto da qui a 3 mesi ho eseguito gli esami previsti dal prericovero.

È risultato un INR alto (1.36 su range 0.8-1.
23), attività protrombinica 66% (range 70-120).

APTT nella norma.

Ora sono in attesa della chiamata dell’ospedale per una visita ematologica.

Può essere un referto causale?
Quali possono essere le cause?

Non ho fatto uso di farmaci o antibiotici nel breve e medio periodo.

Ma solo di probiotici per un peggioramento del mio colon irritabile.

ECG nella norma in sede di prericovero.

Ringraziandovi per l’attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gli altri esami epatici risultano normali?
Assume alcoolici o farmaci?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Cecchini,

Gli altri valori del pre ricovero sono normali.

Circa 6 mesi fa avevo fatto un emocromo completo dei valori epatici e , a parte un valore di bilirubina alterato imputato alla sindrome di Gilbert , il resto era nella norma.

Non assumo farmaci (ad esclusione di un ciclo recente di pantoprazolo) e non bevo praticamente alcolici di alcun tipo.

Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono valori che, isolati, non destano alcuna preoccupazione
Mangia abbastanza verdure ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Cecchini,

Mi scuso nel ritardo della risposta ma nel frattempo ho ricevuto la chiamata per la visita e preferivo aggiornarla post visita presso Ematologia.

Abbiamo fatto uno storico relativo a familiarità, precedenti interventi ecc,
e mi è stata prescritta terapia di vitamina K per 5gg (Konkion) e dopo ripetere esami: emocromo, PT,aPTT, fibrinogeno, Fattore VII.

Lei cosa ne pensa?
Sono rimasta perplessa che non mi siano stati chiesti esami per valutare la funzionalità epatica.

Per rispondere alla sua domanda: le confermo un'alimentazione con verdure, pesce, frutta, cereali, legumi, latticini e limitata carne rossa e bianca (1 volta ogni 7-10gg). Soffrendo di IBS, peggiorato tra l'altro negli ultimi mesi, sono molto attenta al fattore alimentazione.

Grazie mille per l'attenzione accordatami,

cordialmente
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Con il,konami on tornerà del tutto normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso