Sensazione di vuoto nel petto, extrasistole?

Buongiorno,

Ho 33 anni e ormai quasi tutti i giorni sento un fastidio al petto (come una sensazione di vuoto).

Sono cosciente del fatto che sono probabilmente delle extrasistole e oltretutto non è un sintomo nuovo per me, in quanto lo avverto occasionalmente fin dall'infanzia.

La frequenza di questo sintomo è nettamente aumentata negli ultimi mesi e da qualche settimana sto iniziando ad avvertirlo quasi tutti i giorni.

Sono un soggetto tendenzialmente ansioso e ho sempre collegato questa cosa all'ansia, finché però non è iniziato a capitarmi quasi tutti i giorni e una sera sono andato al pronto soccorso.
L'infermiera mi ha sentito i battiti ed erano regolari e mi ha confermato trattarsi di extrasistole e mi ha detto che potevo tornare a casa.

Ho notato che a volte il sintomo coincide con il reflusso gastrointestinale e con dei movimenti di rotazione che mi trovo a fare con il collo per via di una fortissima tensione che ho e che sto cercando di risolvere con un osteopata.
Quando effettuo gli esercizi di allungamento della schiena e dell'addome e della schiena, dopo alcuni minuti avverto le extrasistole e al di fuori degli esercizi mi trovo molto spesso a muovere il collo e il torace per via di questo problema di rigidità muscolare e soprattutto dopo i movimenti del torace avverto spesso extrasistole e a volte reflusso.

Ho diversi problemi di digestione, il colon irritabile e una forte tensione allo stomaco.
Avverto le extrasistole molto spesso dopo mangiato prima di andare a dormire, soprattutto se a pancia in alto.

L'ultimo ecocardiogramma l'ho fatto due anni fa ed era tutto nella norma.

In attesa di un vostro parere vi ringrazio
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione .
eventualmente programmi un Holter cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la risposta, colgo l'occasione per farle un paio di domande:

Da cosa può dipendere questo aumento di frequenza di questo sintomo? A volte si verificano senza apparente motivo e durano anche alcune ore, prima solo ogni tanto e per pochi minuti. Può essere causato dalla digestione o dall'alimentazione?

L'Holter cardiaco posso prenotarlo con calma, o in caso di un sintomo come questo è meglio farlo nell'imminente?

Non è tanto la sensazione un po' fastidiosa in se che mi crea problemi, ma l'idea che possa essere un problema cardiaco di qualche tipo

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lo programmi con tutta calma e se viorra' ce ne faccia sapere l'esito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso