Bradicardia?

Buongiorno gentili dottori, sono attualmente ricoverato in Auxologico per problemi di insonnia che avverto da molti anni.
Negli ultimi 5 mesi a questa parte ho iniziato una terapia a base di paroxetina per attacchi di panico e ansiolitici (delorazepam, sospeso da circa due mesi).
Ho effettuato un test neuropsicologico e sono evidenti gravi problemi di concentrazione/attenzione (presenti da almeno due anni), ho 20 anni e dovrò fare riabilitazione appunto per la concentrazione, ho fatto la polisonnografia (con ECG notturno) e tutto ok (bpm sui 40, non pratico sport da circa due anni prevalentemente bici), esami del sangue (10 prelievi) risultati nella norma.
Non appena mi dimetteranno potrò dirvi che esami del sangue nello specifico mi hanno fatto.
Risonanza magnetica alla testa ok.
Ultimamente avverto questi sintomi, pesantezza alla base del collo parte sx (quasi costante), dolore dietro scapola sx (molto raro e di durata molto breve, sono molto rigido a livello muscolare), capogiri e vertigini, stanchezza diurna e appunto poca concentrazione che influisce molto sulla memoria.
Quello che mi preoccupa molto è che da un mese a questa parte i battiti cardiaci a riposo (specialmente da sdraiato) sono notevolmente diminuiti da circa 60 a 40-45 costanti (dispositivo fitbit).
Ogni tanto l'ansia mi porta a cronometrarmi i battiti e combaciano con il sensore.
Solitamente la pressione è abbastanza normale o poco alta 135-85.
È possibile che questa diminuzione dei battiti cardiaci con annessi gravità dei sintomi sia causata da un abuso di caffeina (circa 320 - 480 mg al giorno) e/o utilizzo di paroxetina (20mg/die)?
Ho smesso da circa 5 mesi l'abuso di caffeina in concomitanza con la prescrizione di ansiolitici/antidepressivi in quanto l'assunzione anche di un solo caffè gravava molto sui sintomi ansiosi.
Il giorno che sono entrato in auxologico hanno fatto un ECG da sdraiato risultato nella norma (il dottore si è solo stranito per i bpm così bassi).
Putroppo per l'ansia mi è stato diagnosticato colon irritabile pertanto non so dirvi se la pesantezza che avverto sotto la costola sinistra dipenda solo ed esclusivamente dal colon (dall'ecografia risulta meteorismo in quella porzione e sul fianco basso a destra).
Ringrazio per qualsiasi aiuto e Buona giornata.

SR
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupaziuone, ma se cio' la tranquillizzasse programmi un Holter cardiaco delle 24 ore.

cordiailita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso