Pcr ves e piastrine mosse, cosa può essere ?

Salve,
ho eseguito eco e tac addome, esami del sangue, feci e urine (anche helicobacter, copro, chimico f, sangue occulto), tutto nella norma.

Gli unici valori alterati sono le piastrine 430. 000, mentre il mio range va solitamente tra 320-370 mila, e PCR e VES leggermente alterati 0. 69 (max 0. 50) e 25 (max 17).

cosa posso avere visto il mio dolore zona colon ascendente e/o flessura epatica epigastrica da 3 mesi??
sensazione di corpo estraneo, gonfio, che brucia, in maniera costante con intensità variabile anche se non si capisce cosa lo fa aumentare e diminuire.
Alcune volte non sono riuscito nemmeno a dormire, solo 2-3 episodi in 3 mesi, di mal di testa, nausea e inappetenza, e sensazione di calore in tutto il corpo con temperatura stabile 37-37. 2, che solitamente non ho.

sono sportivo, bevo 2-3 litri solo di acqua, NON fumo bevo, ne tè, NON mangio pane, pasta, frittur, dolci, legumi, ho eliminato anche 2 gocce di caffè (5ml) dentro il pancake, e cioccolato 99% 5gr, a merenda.

mangio riso (integrale e non) pollo carne maiale orzo avena (integrale e non) patate pesce (albume solo in polvere), insalata, mandorle, noci, olio evo, e qualche volta uno shaker di proteine del latte con avena bio, banane, mela, che mangio da anni senza problemi.

non ho Mai avuto problemi di stomaco, ne gorgoglii ne altro, 2 anni fa feci una gastroscopia per una presunta gastrite nervosa, tutto nella norma solo un inizio di ernia ietale.
La gastrite nervosa si risolse eliminando la fonte di stress e qualche settimana di pantorc.
In ogni caso furono sintomi completamente diversi, e avevo la bilirubina a 3 dal forte stress.
Cosa che adesso non ho, ma 1. 3.

non tollero la cipolla, le uova e il pesce grasso che ho eliminato già da anni.

ho provato 15 giorni di tisane al finocchio, buscopan, carbone e simeticone, probiotici.
nessuna soluzione.

P. S. 1 mese dopo l'inizio di questo problema, ho avuto bruciore zona prostata, e l'urologo tramite eco, mi disse solo prostata con microcalcificazioni e di prendere Cistalgan 20 giorni e integratori, per una presunta prostatite abatterica. Quindi non capisco se VES PCR e piastrine, sono mosse per via del dolore al colon, o per quel bruciore al pube che ancora ogni tanto ho?

grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 633 20
Gent.mo

i valori ovviamente indicano una infiammazione insieme alla lieve febbricola soprattutto se non avevi avuto mai questi valori in precedenza . In rapporto alla sintomatologia e anche alla prostatite " abatterica" secondo la mia esperienza è li che parte l'infiammazione. Essendo però l'eco e la TC e gli esami delle feci negativi spesso tutto viene attribuito alla colite e al disturbo psicosomatico . Quest'ultimi però in genere non alterano gli esami per cui utilizzerei i seguenti prodotti perchè l'infiammazione anche se non ben evidenzialbile dovrebbe essere al colon.
Mesalazina ( mesaflor 500 2 cp dopo colazione e 1 dopo cena ) un "antiinfiammatorio" ma non è un antinfiammatorio per il colo usato nella retto colite ulcerosa ma a bassi dosaggi molte volte aiute la colite + ECN 1 ( fermento utilizzato nelle prostatiti e cistiti) 1 cp alla sera e BENTERIC D 1 cpr dopo pranzo per 30 gg che aiuta sempre l'intestino a ridurre " l' infiammazione" . Farei la cura per 1 mese . La colonscopia dopo una TC negativa mi può evidenziare alterazioni della mucosa minori e permettere di eseguire prelievi ma 29 su 30 non si trova nulla anche con l'endoscopia.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
grazie per l'attenta spiegazione, lei pensa possa essere utile anche dosaggio della calprotectina fecale/ o altri esami o non siamo nella gravità di dover ricorrere ad altri esami? la febbricola, mal di testa, nausea, inappetenza sono durati solo 2 giorni in 3 mesi, adesso non ho questi sintomi, e la temperatura è nella mia norma ed oscilla, durante il giorno, tra 36>37.3 max, come monitorato negli anni.

preciso che ai primi dolori al fianco destro, dopo 2 settimane feci solo emocromo VES e PCR, e il risultato fu solamente un incremento delle piastrine a 400.000, ma VES e PCR nella norma.

Le analisi di cui parlo, quelle complete, con VES PCR e piastrine ulteriormente aumentate, invece sono di qualche giorno fa.

Secondo lei, a basso dosaggio, ci sono ingredienti che possono aumentare il dolore al colon?
(Concentrato di Proteine del Siero del LATTE, Matrice di Amminoacidi (Glicina , Creatina Monoidrato , Taurina , BCAA 2 1 1 (L-Leucina, L-Isoleucina , L-Valina), L-Glutamina), Creamer (LATTE), Complesso Multienzimatico DigeZyme (alfa-Amilasi, Proteasi Neutra, Cellulasi, Lattasi, Lipasi), Emulsionante (Lecitine) )

per basso dosaggio intendo 10-15 grammi come porzione insieme all'avena biologica (30grammi), quindi con valori nutrizionali di circa 10 grammi proteine, 0.75 gr di creatina, 200mg di taurina e 800mg glicine, e 10-100mg degli altri ingredienti. ( nella mia dieta non supero mai 1gr per Kg corporeo, e non più di 200gr di carbo giornalieri, quindi non sovraccarico organi)

questo prodotto lo uso da anni, mai successo nulla, e tra l'altro la mattina uso un prodotto simile, per fare i pancake stessa marca, anche questo lo uso da anni, mai problemi: AVENA integrale in polvere (64%) Albume d'UOVO in Polvere (20%) Concentrato di Proteine del LATTE, Agente Lievitante (Carbonati di Sodio), Aromi , VitaFiber (Amido di mais), Trigliceridi a Catena Media, Colorante (Caramello Semplice), Tuorlo d'UOVO in Polvere (0,3%) Addensante (Gomma di Xanthan), Sale, Edulcorante (Sucralosio), Emulsionante (Lecitine) .

Possibile che se prendo il primo prodotto aumenti il dolore, e con il secondo invece il dolore non aumenta? pur avendo ingredienti simili e utilizzati per anni senza problemi ? c'è qualche ingrediente che per adesso stimola il dolore?

preciso che se volessi bere latte per una settimana, non mi crea problemi.

Infine, dovrei prendere anche un gastroprotettore visto che la mesalazina è per 1 mese o a stomaco pieno non darebbe problemi ?

La ringrazio
cordiali saluti
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 633 20
gent. Mo a parte i latticini la risposta alle diverse sostanze è variabile per cui a basso dosaggio meglio ma non esiste una dieta anti dolore perfetta. La dieta fodmaps povera di glutine o di zuccheri aiuta ma non risolve. Il problema è che una volta che si instaura questa minima infiammazione non abbiamo una dieta antinfiammatoria definitiva. Anche un diario non permette di identificare una dieta perfetta per gastr
Ite o colite vi sono solo linee generali. La mesalazina raramente dà mal di stomaco per cui non è necessario il protettore gastrico. La calprotectina va bene per valutare la infiammazione ma spesso risulta negativa.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#4]
dopo
Utente
Perfetto la ringrazio, si, come avrà già letto, io seguo già una dieta dove l'unico elemento possibilmente irritante, rimane la proteine del siero del latte, utilizzato in polvere per la colazione e qualche volta per le merende. Conosco la FODMAP, anche le varie diete anti gastrite o colite, ho sempre cercato, anche durante gli anni passati, di evitare alimenti ritenuti diciamo in una fascia gialla/rossa, di criticità.

Sono un salutista quindi penso non ci sia altro elemento che crei irritazione, però come lei giusto sottolineava, anche un minimo di infiammazione può rendere "non accettabile", anche un alimento che normalmente non crea problemi e di cui si fa uso da anni.

Quindi in questo caso, come lei consiglia, meglio prima sfiammare la parte.

Perchè le confesso che, durante questi 3 mesi, trovandomi per 4 giorni fuori casa, in ferie, non ho potuto seguire la mia solita alimentazione, anzi, ho veramente mangiato di tutto, alimenti e bevande che non mangiavo da anni, fritto, bevande gassate, pane, pasta, salse, dolci, caffè, latte, cornetti, marmellata, ecc.

E la cosa che mi ha messo in confusione e che non ho avuto nessun problema di stomaco, anzi, il dolore era quasi diventato impercettibile.

Poi ritornando a casa, nei giorni successivi con la mia solita alimentazione e ogni tanto con quel prodotto che le dicevo, o magari un tonno in scatola, il dolore aumentava.

Io non mi spiego come possa far male qualcosa che assumo da anni, e che non risulta tra gli alimenti peggiori che ci siano, piuttosto che un' alimentazione sregolata e ricca di fritti, salse, dolci, bibite gassate come quella fatta in ferie. Veramente assurdo.
Nella gastrite nervosa invece era veramente impossibile mangiare qualcosa che non fosse riso in bianco olio parmigiano, pollo, ecc, tutto il resto era un disastro per lo stomaco.

Rimane qualcosa che mi piacerebbe sapere ma più per una cultura personale visto che in qualsiasi ambito sono sempre aperto a nuove conoscenze, che arricchiscono la mia mente.

Termino con l'ultima domanda, meteorismo o stress, possono infiammare il colon aumentando i valori di ves pcr ecc? O nel mio caso si tratta di un infiammazione dovuta a qualche alimento che ha irritato la mucosa nel periodo precedente ?

grazie
un cordiale saluto
[#5]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 633 20
Non è in genere un alimento ma un evento infettivo che poi si risolve ma lascia una infiammazione

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#6]
dopo
Utente
Dottore,

la coprocoltura ha dato esito negativo per parassiti, salmonella, sighella, ma positivo a escherichia coli.

Ma leggevo che questo da diarrea, forti crampi, vomito e febbre nei primi 8 giorni per poi risolversi, che io non ho avuto. Visto che questo fastidio è laterale da 3 mesi.

Può essere un falso positivo o un batterio normalmente presente?

io le feci le ho raccolte sopra due fogli di carta di cucina e ho raccolto l'intero pezzo di feci che poggiava sopra quella carta e messo dentro il contenitore.

però , specifico, che il contenitore sterile di plastica dura con tappo a vite, viene dato all'interno di una scatola di carta e all'interno di un sacchetto trasparente di plastica chiuso. Anche se ho sempre lavato le mani, quel sacchetto trasparente di plastica l'avevo aperto il giorno prima perchè pensavo di raccogliere le feci in quel momento, però il raccoglitore di plastica dura non l'ho mai aperto. L'ho aperto solo l'indomani quando ho raccolto le feci.

può aver falsato la raccolta?

grazie
[#7]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 633 20
Ciao Esiste un e. Coli che normalmente è commensale ed alcuni che sono invece patogeni ma in assenza di febbre diarrea eviterei di prendere l antibiotico. Prenderei solo i fermenti. La modalità di raccolta non modifica in questo caso la positività. Se il disturbo persiste farei ciclo con normix 2 cp x 2 per 7 granché se già eseguito in passato

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#8]
dopo
Utente
Ok, quindi dovrei chiedere al laboratorio di quale ceppo sia E.coli e anche la quantità della colonia.

Ok quindi il fatto di aver aperto la confezione di plastica 1 giorno prima e non il barattolo a vite, non ha inficiato nel referto.

Diarrea mai avuta, ne vomito. Nausea e inappetenza solo 2 giorni, ma lieve e dopo 2 mesi dall'inizio del dolore. Stessa cosa per la temperatura e sensazione di calore nel corpo a 37.0 circa stabile tutto il giorno, solo 2 giorni ma questo 2 mesi dopo l'inizio del problema. Ma la mia temperatura comunque nella norma arriva a 37.3 e poi scende a 36.

Leggevo di febbre intensa oltre 37.5 fino a 38, insieme ai dolori di stomaco ecc, nausea, diarrea ecc. ma non ho mai avuto questi sintomi. Ho sempre avuto solamente questa sensazione di gonfiore al fianco destro piu o meno marcato, ma ci sono anche giornate che è quasi impercettibile. Un batterio mi avrebbe dato problemi con tanti altri sintomi già dai primi giorni e non dopo 3 mesi, almeno penso.

Infine, volevo chiederle se LEXIL e LEVOPRAID, sono farmaci con principi attivi sono funzionali per il colon o sono solamente dei palliativi prescritti per chi ha ansia e stress?

Cosa ne pensa del dosaggio urinario indicano e scatolo ? potrebbe servire?

grazie
un caro saluto
[#9]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 633 20
Si il lexil e levopraid possono dare una buona risposta per i dolori del colon e stomaco.
Si il dosaggio urinario indicano può servire.
In assenza di muco o sangue o diarrea E.coli guarisce da solo per cui non farei ulteriori indagini

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno,
1)e se i dolori fossero lievi e sopportabili senza creare problemi durante la notte? servirebbero comunque questi 2 farmaci o in quel caso no ?

2)perfetto grazie

3)ok grazie

4)"BENTERIC D 1 cpr dopo pranzo" , subito dopo o devo aspettare che lo stomaco si svuoti? ci sono sempre diatribe tra prendere questi prodotti prima dopo o lontano dai pasti.

un caro saluto
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Nicolini,
le inoltre i risultati delle analisi di cui parlato precedentemente, avevo già finito il Benteric, la mesalazina non l'ho presa perché il ves, pcr, e piastrine sono poi subito rientrati, e la calprotectina è al minimo.

il gastroenterologo dopo questi risultati mi ha detto di non prendere il LEXIL, che io ancora non avevo preso, mi ha confermato invece il BUTIR per 1 mese e invece mi ha confermato anche il levopraid per 3 settimane. Non mi ha detto di prendere lattobacilli anche se l'indicano è in Disbiosi lieve/moderata, penso perché inerente all'intestino tenue e non colon, quindi fuori dal mio problema.
Il fastidio ormai è sempre lieve. Ho iniziato solo il butir da qualche giorno.

Lei che ne pensa? avrebbe integrato anche i lattobacilli ? il levopraid lo trova ancora utile ?

La ringrazio.

TEST PER LA DISBIOSI
SCATOLO nelle urine < 10,00 mcg/L
0 - 10 disb. assente
10 - 20 Disbiosi lieve
20 - 40 Disbiosi media
> 40 Disbiosi grave
INDICANO nelle urine 40,10 mg/L
0,00 - 20,00 Disbiosi assente
20 - 40 disbiosi lieve
40,1 - 80 : disbiosi media
> 80 : disbiosi grave

CALPROTECTINA FECALE < 20,00 mcg/g
< 80 NEGATIVA
80 - 160 Infiammazione
moderata.
> 160 POSITIVA
[#12]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 633 20
Gent. Mo con i tuoi valori continuei così. Butir per l informmazione e disbiosi, e levopraid per il gonfiore. Se vai meglio non aggiungerei nulla.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.