Feci nere

Buongiorno gentili dottori, gradirei per favore avere un parere sul mio caso:
Domenica sera, in tarda serata ho mangiato un primo al nero di seppia; l’indomani ho notato che le mie feci erano totalmente nere, dopodiché ho notato che le mie feci sono rimaste totalmente nere fini a Mercoledì (ieri), schiarendosi un po’ stamani (ma sempre scure)! Preso dal panico ho chiamato il mio medico che mi ha prescritto di fare emocromo e il test del sangue occulto delle feci! La mia domanda è questa:
È possibile che il colore delle mie feci sia dipeso dalla pasta al nero di seppia?
E se fosse così, che tempi ci vorrebbero per tornare normali?!
Sicuri di una vostra risposta, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
È possibile che dipenda da ciò che ha mangiato, e ciò sembra confermato dalla variazione di colore successivo che lei riferisce; d'altra parte il suo medico ha richiesto un'indagine per cautela.
Il nero delle feci in un'emorragia della parte superiore del tratto digerente è un nero "nero", senza equivoci, non "scuro" e le feci, in quel caso, sono semiliquide per l'azione irritativa che il sangue digerito ha sulla mucosa dell'apparato digerente.
Per concludere, il ritorno alla normalità mi sembra cha sia già in atto, i tempi di transito intestinale sono variabili da persona a persona, da 2 a 5 giorni.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta! Volevo solo concludere dicendo che le feci erano proprio nere ma non semiliquide. Non so, un po’ di ansia ce l’ho!
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta! Volevo solo concludere dicendo che le feci erano proprio nere ma non semiliquide. Non so, un po’ di ansia ce l’ho! E poi Un ultima info perfavore. Per fare l’esame delle feci, devo essere a digiuno o va bene raccogliere un campione in qualsiasi momento della giornata?
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
È improbabile che sia sangue.
Per quel che riguarda l'esame delle feci, può utilizzare qualsiasi orario. Per avere giusta attendibilità occorrono tre campioni (giorni diversi).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per le gentili risposte! Cordiali saluti