Anginofobia/disfagia

Buongiorno Dottori,
Avrei bisogno un consulto:
È da circa 1 mese e mezzo che a volte faccio fatica a "deglutire", mi spiego meglio, riesco a mangiare praticamente tutto, ma quando alcuni cibi magari secchi o pastosi come ad esempio la mollica del pane, mi sembra di non rouscirli a mandare giù, come se la gola fosse troppo secca o chiusa.

Se questi cibi li inumidisco come ad esempio pasta al sugo non faccio praticamente fatica, e con i liquidi invece nessun problema, bevo tranquillamente.

Ho fatto gastroscopia, colonscopia, fibroscopia laringe e faringe ed eco collo + linfonodi e le unica cose riscontratresono una laringite da reflusso e una gastrite superficiale, nient'altro.

Mi hanno detto che probabilmente sarà dovuto all'ansia di cui soffro spesso, ma a volte mi sembra proprio che faccia fatica a pensare di mandare giù il boccone e di conseguenza irrigidisco e mi si blocca la gola.

Secondo voi è attribuibile all'ansia?

Non avendo avuto altri riscontri dagli esami non so come comportarmi per superare la cosa.

Potete aiutarmi?

Grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.2k 1.1k 12
Inizierei con il curare il reflusso.
L'ansia ha una sua importanza ma se c'è infiammazione da reflusso, questa va curata.
Ne parlo con il gastroenterologo che la segue.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie Dottore,

In effetti sto curando con terapia il reflusso e pare stia nettamente migliorando, solo che questa sensazione di difficoltà a deglutire va e viene, non ce l ho sempre ed è fastidiosa perchè vivo male spesso il momento dei pasti ed avendo appunto effettuato i vari esami del caso a questo punto mi viene da pensare sia più legato ad ansia che altro.
Cosa ne pensa?
Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.2k 1.1k 12
Non rimane che curare l'ansia....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Già.....
Grazi mille Dottore e buona giornata!