Soffro d'ansia e ho cominciato da un mese con seuropin senza successo

Buonasera Dottori.
Sono un ragazzo di 29 anni e soffro d'ansia, non so se è depressione (non mi sono fatto controllare da uno specialista e non ne conosco il tipo).

L'ansia è iniziata nel lockdown, ho sofferto la privazione delle mie solite abitudini, uscire, vivere insomma.

Poco prima del lockdown ho avuto una brutta esperienza in famiglia, poi risolta, e un trasloco parecchio sofferto, e probabilmente il cumulo delle tre cose ha acceso questa brutta lampadina nella mia testa.

Tutt'oggi mi sento di autovalutarmi, credo fermamente di avere un buon criterio di autovalutazione delle situazioni che si vivono normalmente, positive o negative che siano, sapendo ancora scindere e prendere decisioni in totale autonomia.

La mia ansia, tende a privarmi di svariate voglie, come quella di uscire di casa "senza pensieri", dovendomi leggermente forzare, accusando pesantezza e preferendo stare a casa, o uscire soltanto con la mia compagna, oppure da solo anche in scooter.

Prima era un ragazzo che usciva sempre, presente ovunque e ad ogni festa (esempio) e con spensieratezza.

Inoltre la mia ansia è di tipo nervosa, denti stretti, sonno non riposante, e sforzo, seppur gestito, nel reagire in modo tranquillo a situazioni negative, maggiormente quelle verbali.

Per tempo ho placato con il lexotan, che pian piano non ha più funzionato come doveva, forse non l'ha mai fatto, e sotto consiglio del medico curante, da un mese a questa parte ho cominciato ad assumere sereupin, una pastiglia da 20 al mattino.

Lo stesso medico non mi ha accennato dei suoi effetti negativi nel primo periodo, e informandolo della sintomatologia (ansia potenziata), mi ha prescritto 5 gocce di xanax al mattino e 10 la sera.

Tutto ciò perché sereupin non sta ancora dando dei risultati dopo un mese di assunzione (i risultati sono pochi e a sbalzi, e ciò mi preoccupa).

Sto bevendo 10 gocce, almeno tre volte al giorno, probabilmente essendo assuefatto dal lexotan, il dosaggio che mi ha prescritto il mio dottore è insufficiente, poche volte funziona, molte volte no.

Carissimi dottori, devo ancora pazientare per guarire con sereupin? La cura è sbagliata, oppure la cosa con me non sta funzionando?

Leggo di persone che tornano felici, che si dimenticano dell'ansia.

Sono preoccupato.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sarebbe meglio che si faccia visitare da uno specialista, non tutte le terapie sono uguali e vanno personalizzate.

La risposta alla terapia non è scadenzata al mese e deve attendere per i risultati.

I controlli periodici sono comunque utili per la valutazione dell'andamento della terapia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ok la ringrazio per le risposte esaustive. A parer suo, in attesa di visita specialistica, continuo ad assumere "a modo mio" lo xanax? In questo modo sto riuscendo almeno a gestire la cosa, seppur ugualmente con difficoltà.
Saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63