Ossessioni e pensieri strani

Buongiorno sono un ragazzo di 29 anni e da circa due anni sono mi succedono delle cose strane, inizialmente ad agosto 2021 dopo un operazione dentale ed il vaccino covid mi è subentrato il pensiero di essermi gravemente ammalato avendo linfonodi gonfi nel collo il mio pensiero è andato direttamente a leucemia e linfoma e nonostante le visite fossero tutte negative più ne facevo è più mi convincevo della realtà della malattia, passavo intere giornate su internet per confermare la realtà dei miei sintomi.
La cosa più strana è che questi pensieri mi arrivavano anche mentre dormivo (cioè mi svegliavo nella notte già con questo pensiero in testa) o appena mi svegliavo la mattina iniziavo subito a controllare come mi sentissi cioè toccavo i linfonodi guardavo se avevo sudato la notte mi misuravo la febbre ecc ecc.
Arrivato ad agosto 2022 ho iniziato a capire che c’era qualcosa che non andava in questi pensieri e mi sono iniziato a convincere che dietro questa problematica ci sia stato un problema di tipo ansioso, essendo stato da sempre un ragazzo con questo tipo di sofferenza.
Mi ricordo che anche da molto piccolo avevo sempre paura che succedesse qualcosa di brutto a mio fratello o mia madre o avessi sempre il timore di controllare che le porte di casa siano chiuse correttamente o che il gas fosse rimasto aperto e anche se ero a letto mi alzavo di frequente per andare a controllare che fosse tutto ok.
Ad oggi la paura della malattia è andata abbastanza a diminuire nonostante a volte mi succeda di ripensarci stoppo il pensiero in prima battuta senza andarci dentro con tutte le scarpe.
Da circa 8/9 mesi però, sinceramene non so come sia iniziato precisamente questo pensiero, ho iniziato ad avere un pensiero sempre molto disturbante di tipo sessuale sulla fidanzata del mio migliore amico che a sua volta è una delle migliori amicizie della mia fidanzata.
Siamo due coppie che ci siamo sempre frequentati molto negli ultimi 11/12 anni facendo quasi tutto insieme vacanze cene uscite e mai ho avuto un pensiero del genere su questa persona.
Anche qua il pensiero mi arriva soprattutto di notte cioè mentre sto dormendo o appena mi alzo il mattino e inizio a rimuginare.
(come se volessi trovare una certezza o no a questa cosa ma più ragiono più mi sembra che nella mia testa si creano più domande ed interrogativi).
La cosa strana è che invece quando siamo insieme a questa ragazza ed il suo fidanzato il problema mi sembra andare a scemare molto e sono molto più tranquillo e normale come sempre è stato.
La cosa che ho notato è che le sensazioni che provo di paura quando mi sveglio la notte o la mattina solo le stesse di quando avevo paura di essermi ammalato però come possono due cose così diverse portare i stessi sintomi?
Vedo molte similitudini tra le due cose cioè entrambi i pensieri mi arrivano così di colpo e non riesco a lasciarli passare mi sento come obbligato di andare ad indagare o trovare una risposta però più la cerco e più mi attivo emotivamente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Si è mai sottoposto a visita psichiatrica per questa sintomatologia che ha da due anni?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno , allora per quanto riguarda la visita psichiatrica no però sto effettuando sedute di psicoterapia da circa 8/9 mesi. La terapeuta mi dice che sono una persona che effettua un controllo su di se molto importante e vado a notare ogni minimo dettaglio su me stesso e che ho una tendenza importante a rimuginare. Mi dice che dovrei accettare e lasciare andare questi pensieri senza dare loro importanza ma quando mi arrivano così all’improvviso mi spavento e mi agito molto . La cosa di cui sono un po’ perplesso è che lavoriamo molto sul singolo pensiero ( malattie - la ragazza del mio amico ) ma secondo me queste sono le conseguenze e non le cause del problema . Io inoltre mi accorgo della assurdità o esagerazione di questi pensieri però è come se fosse un circolo vizioso da chi non riesco ad uscire non so se a causa della paura del controllo o di cosa altro