Somatizzazione

Salve a tutti, sono un ragazzo di 21 anni.
da anni convivo con un piccolo disagio che mi impedisce di vivere alcune situazioni al 100% come amo viverle io.
si tratta di una somatizzazione fastidiosissima che consiste in nausea e molto spesso eccede in vomito e si manifesta principalmente ad esempio prima di uscire con le ragazze: mi si blocca completamente lo stomaco e spesso dopo aver mangiato forzatamente vomito.
Le situazioni ansiose della mia vita in generale vengono sempre accompagnate da questa fastidiosa nausea ed è una cosa che non sopporto.
tutto ciò non mi ha mai costretto a chiudermi in casa perché ho veramente una voglia matta di vivere al 100% la vita e non mi sono mai arreso, la soluzione quale potrebbe essere?
psicoterapia o direttamente una visita pisichiatrica?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63