Informazioni SSRI per disturbo ossessivo

Buongiorno, vorrei sapere come funziona il "funzionamento"degli ssri per il doc.

Sto già affrontando una psicoterapia, ho avuto già un percorso con la stessa persona 5 anni fa per disturbo da panico, passato egregiamente senza farmaci
In questo momento sono con lei in cura per appunto "ossessioni aggressive", passo da una all'altra, e mi ha dato un libro per capire il funzionamento di questo disturbo, e ho letto appunto che si può utilizzare in combinazione anche gli ssri.

Come funziona?
cioè il loro funzionamento in cosa consiste?
fanno passare le ossessioni?
non capisco il meccanismo, chiedo per informarmi, anche a riguardo alla mia situazione grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La terapia farmacologica è una opzione possibile per il trattamento del suo disturbo con un funzionamento intrinseco alla stessa.

Non si utilizzano esclusivamente antidepressivi ma terapia combinate.

Una visita psichiatrica può esserle di aiuto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,gentilissimo,al momento provo con la psicoterapia cognitiva comportamentale,sto eseguendo le istruzioni date.
Se ce ne fosse bisogno,farò come ha detto.
Non mi dilungo troppo perché sto incominciando a capire il meccanismo di questo disturbo,e non voglio fare se e ma, perché sto capendo come funziona sta cosa.
Grazie intanto
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#4]
dopo
Utente
Potrebbe essere,però anni fa capendo il disturbo da panico,sono riuscito a "risolverlo"capendo le cause,e senza l'ausilio di medicine(cosa che tanti fanno)e se si ripresenta,so gestirlo e non darli caso.
Se anche stavolta riesco a fare così(comprendendolo,gestendo le cause,e gestirlo) magari so come affrontarlo,sempre con la psicoterapia.
E troppo presto per dirle,so solo che rispetto all'inizio,sto un po' meglio per adesso.
Poi ovviamente servisse qualcosa in più,utilizzerò qualche farmaco.
Per ora provo così.
Grazie intanto
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È una sua scelta mossa solo dal pregiudizio verso le terapie farmacologiche.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/