Depressione

Salve, ho già scritto la mia testimonianza in psicologia.
Purtroppo la mia situazione è grave.
Da 5 mesi sono in trattamento farmacologico con citalopram 20.
La terapia inizialmente aveva dato benefici.
Stavo molto meglio.
Purtroppo non ho seguito il consiglio del medico iniziando psicoterapia.
Ho ripreso a bere parecchio e tutti i benefici del farmaco sono spariti.
Martedì inizio dal terapista.
Attualmente sto così male che non riesco neppure a lavorare.
Come mai il farmaco ha smesso di fare effetto?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Il trattamento farmacologico doveva considerare che lei ha un disturbo da alcool associato e l’attuale non è propriamente specifico.

L’utilizzo di alcool peggiora l’efficacia della terapia rendendola quasi nulla.

I controlli periodici servono a stabilire proprio che la terapia sia efficace o va riaggiustata.

La psicoterapia non è una entità astratta da applicare a tappeto vanno considerati i criteri di eleggibilità altrimenti perde tempo e denaro.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto.
[#3]
dopo
Utente
Se smetto di bere dopo quanto tempo riottengo i benefici del farmaco.? Perché sto veramente male. Umore a terra, sonnolenza, sudorazione eccessiva.
[#4]
dopo
Utente
Dott Ruggiero, il mio psichiatra mi ha aggiunto Depakin 300. Purtroppo non riesco a smettere di bere. Ieri ho bevuto 3 birre e 1 amaro. Sto male. Senza forze. Stanchezza. Sono ingrassato 15 kg in poco tempo.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
La terapia deve essere specifica per l'alcolismo

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Utente
Salve, mi sono imposto di non bere più. Non bevo da 2 giorni. Il problema è che non sto bene. Mi sveglio stanco, sudorazione eccessiva ascelle, testa, parti intime, pallore viso, sembro un cadavere. Non so a chi rivolgermi. Oltre a citalopram prendo magnesio citrato e Vitamina d3.
[#7]
dopo
Utente
Dott. Ruggiero lei fa visite online? Inoltre da quando prendo citalopram soffro di una forte iperidrosi. Ho avuto anche problemi di ludopatia e scatti d'ira
[#8]
dopo
Utente
I miei attuali sintomi sono. Stanchezza, sonnolenza, sto sempre a letto. Sudorazione eccessiva, pallore viso, depressione. Non so a quale branca della medicina rivolgermi. Ho fatto emocromo completo, tiroide, testosterone e altri. Tutto nella norma. Ho messo 20 kg in 2 anni. Prendo citalopram 20 la sera e delerozapam al bisogno.
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Non bere non è una soluzione in quanto deve fare anche terapia sostitutiva prescrivibile dal serd di competenza della sua zona.

L’interruzione improvvisa di alcol porta dei sintomi che possono essere anche gravi per cui è utile che faccia riferimento al serd

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#10]
dopo
Utente
Grazie. Ma posso continuare a prendere citalopram? O meglio interrompere?
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore. Premetto che non bevo più niente. Però da quando assumo il citalopram soffro di sudorazione copiosa. Potrebbe essere il farmaco?
[#12]
dopo
Utente
Dottor Ruggero, da lunedì non prendo più il citalopram da 20. Per 2 settimane lo ridotto a 10. Ma da qualche giorno ho tipo vertigini e sbandamenti. Può essere a causa della dismissione? Grazie.
[#13]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
[#14]
dopo
Utente
Non sono seguito da uno psichiatra. Ho chiesto al curante se potevo tolglierlo dato che stavo meglio. Mi ha detto di prendere metà per 15 giorni e poi toglierlo. Così ho fatto. Da lunedì non lo prendo. Ma da 3 giorni ho tipo capogiri e vertigini. Passeranno? Grazie
[#15]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Non mi pare il caso che non è seguito da uno psichiatra e poi chiede rassicurazioni perchè non chiede a chi decide queste variazioni.

Deve decidere se farsi seguire da uno specialista o meno, diversamente si lamenta dei sintomi che ha con il suo curante.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/