Problemi di autostima e comportamenti immaturi che mi portano a provare ansia e depressione

Salvr ho 21 anni.
premetto che sono stata una persona sempre solitaria, non ho mai avuto amici per ben 5 anni, per problemi di autostima ed il fatto di essere molto introverso.
Quest'anno ho finalmente trovato degli amici che mi vogliono bene per quello che sono solo che continuo a fare vari errori che mi fanno reputare immaturo dal punto di vista comportamentale (questi errori li faccio anche con la mia famiglia) e dal fatto che secondo loro e secondo la mia famiglia io sia immaturo.
Vorrei sapere se questo mio comportamento a cosa sia dovuto.
Per esempio In questi giorni sono molto giù di morale perché i miei amici hanno organizzato un viaggio ed io sono stato molto indeciso causando disagio alle persone.
Dopo che loro hanno organizzato il tutto io mi sono sfogato come dicendo di essermi sentito escluso.
Un'altra cosa a causa della mia solitudine in questi anni sono stato depresso a lungo e a volte a causa di questo soffro di episodi di ansia e di depressione e a pensare troppo e farmi molte paranoie che mi portano ad essere nervoso, irritato ed infelice.
A causa della mia eccessiva ansia e alla mia depressione passo intere giornate a non fare nulla facendomi dipendere dai social e dal cellulare.
Vorrei sapere se é normale che io abbia questi comportamenti e a un possibile rimedio vorrei soltanto essere una persona matura e che impari a gestire i propri impegni.
penso anche che a causa di ciò i miei amici possano anche abbandonarmi visto che molti miei amici mi abbandonano.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Quello che ha, che però va definito come diagnosi, al di là dei termini che usa per descriverlo, la porta anche a porsi domande che sono sintomatiche.
"E' normale etc..." è una domanda che fondamentalmente non significa niente, è solo espressione di un disagio generico in chi non capisce di preciso come gestirlo.
Un possibile rimedio: faccia diagnosticare quello che ha e le sarà indicato appunto come curare questa situazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini