Costante ansia di non sapere cosa dire ?

Buonasera,

Io ho sempre la costante ansia di vedermi con le persone, che siano amici o ragazzi, e non sapere di cosa parlare e di andare in contro in momenti di silenzio...
e questi mi incutono un ansia enorme perché inizio a pensare che non sono abbastanza interessante, che sono noiosa etc...

Soprattutto se devo uscire con un ragazzo, mi prende il panico e inzio a pensare e se non so di cosa parlare? Dopotutto, non sono tutti spigliati, c’è anche chi parla di meno... io non sono timida, ma neanche super estroversa.
Questa cosa capita anche se devo uscire con un amica meno stretta quindi inizio a preferire che ci sia qualcun altro con noi per evitare situazioni imbarazzanti oppure rimando o non propongo proprio.

Sicuramente ciò è dettato da insicurezza, ma può essere dovuto anche dal fatto che sono poco interessante?
Devo migliorarmi in qualcosa?

Oltre a percorsi di terapi, che al momento ho sospeso perché sono ancora in ricerca di quello giusto, cosa consigliate?

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha già fatto una visita psichiatrica per la introduzione di una terapia adatta?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/