Farmaci somatizzazione

Buongiorno dottori.
Finalmente ho deciso di iniziare una terapia farmacologica combinata ad una psicoterapia.
Soffro di un disturbo d’ansia (la mia terapeuta mi ha diagnosticato ansia generalizzata, mentre il mio neurologo disturbo d’attacchi di panico spiegandomi che questi due disturbi sono due facce della stessa medaglia.
) Mi è stata prescritta una cura con dropaxin (1 ggt per 30 giorni fino ad arrivare alla dose minima e seguirla per 6 mesi) ora sono al terzo giorno di cura e francamente non mi sento nè meglio nè peggio (sono consapevole chi ci vorranno 2/3 settimane per vedere qualche miglioramento e mi vabene così).
La mia domanda è la seguente, io non ho né attacchi di panico né tanto meno d’ansia ma della somatizzazioni principalmente problemi di stomaco (infatti ho intenzione di eseguire una gastroscopia) e problemi con la respirazione ma non sempre ci sono dei momenti in cui mi sento la gola stingere e mi sembra di soffocare ma non mi scaturiscano grande preoccupazione.
Nel complesso non mi sento troppo male solo un po’ demotivato perché non capisco perché soffro di questi sintomi e ho paura di soffrirne a vita! Il dropaxin mi potrà aiutare?
Ho tanta paura di non essere la persona di prima grazie a chi mi risponderà!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Se la diagnosi è quella di ansia la terapia può essere utile, se invece ha dei fenomeni di somatizzazione potrà essere possibile che non lo sarà.

Non ci sono tempi di previsione per il trattamento pertanto la terapia dovrà essere protratta oltre i sei mesi che riferisce.

Lo specialista di riferimento è lo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, cosa significa se ha dei fenomeni di somatizzazione potrà essere possibile che non lo sarà? Io dico la verità non mi sento particolarmente agitato o ansioso per carità ho delle normali preoccupazioni come tutti: esami, lavoro, relazioni al contempo non nego di aver paura che quei fenomeni si possano ripresentare. Lei cosa mi consiglia di fare proseguire con la terapia farmacologica e psicoterapeutica? Io posso confermare che prima del mio primo attacco d’ansia ero molto più tranquillo e spensierato ora si sono più tranquillo ma vivo nella paura che si posso ripresentare un fenomeno di somatizzazione.