Non riesco a dormire

Buonasera dottori, sono ormai 1 mese che ho un ciclo del sonno abbastanza brutto.
Non riesco più ad andare a letto presto, vado sempre per le 3-4-5 e infatti in questo momento sono le 4.
Io faccio palestra, e dovrei avere un sonno buono, e agli orari giusto, ma non riesco più.
Quando vado tardi mi sveglio per le 12-1 e raramente 2, questo mi fa sentire una merda perché spreco mezza giornata.
Sono un ragazzo ansioso e stressato che soffre di ipocondria.
Possibile che le mie ansie mi tengano sveglio?
Premetto che spesso mi capita di giocare alla play di notte, o stare a telefono, ma non so cos’altro fare perché di sonno non ne ho.
Immagino sia tutta una cosa mentale.
Io so che sbaglio a giocare di notte, ma davvero ho zero sonno.
Vi prego aiutatemi perché tra 1 mese ricomincio la scuola e se vado a letto a questi orari dormo in piedi.
Questa cosa mi succede spesso a scuola, infatti molto spesso avevo perdite di concentrazione e tanta distrazione generale dalle lezioni.
A momenti mi addormentavo pure sul banco.
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve applicare una igiene del sonno corretta ed evitare di utilizzare cellulare e video giochi la sera.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Questo certo, ma il sonno come me lo faccio venire? Si può ricorrere ai farmaci? A volte anche quando vado a calcio e palestra il mio corpo è stanchissimo ma sonno non ne ho.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il link. Ho letto tutto, e volevo chiederle, ma l’attività sportiva fa rimanere svegli? O perché è meglio evitare? Io mi ritrovo spesso a calcio o palestra verso le 21-22 e a calcio anche verso le 23 di sera. Poi caffeina non ne assumo tanta però prima di allenarmi prendo un integratore che contiene caffeina. Questo può anche essere causa della mia mancanza di sonno?