25 anni sangue occulto nelle feci positivo

Salve dottori,
Sono un ragazzo di 25 anni, non ho mai avuto grossi problemi intestinali se non che soffro di flatulenza, delle bolle che escono dall'ano fin da quando ero molto piccolo (penso siano emorroidi) e un pò di stitichezza ogni tanto fino a quando circa 3 mesi fa in seguito ad una epididimite e conseguente cura antibiotica (mai fatta una cura in almeno 10-15 anni) ho cominciato ad avere episodi di diarrea (feci molli non proprio liquide) ricorrente (non cronica) alternata a qualche periodo di stitichezza che in seguito all'assunzione di fermenti mi è passata, senza alcun tipo di dolori alla pancia se non le classiche fitte prima dell'evacuazione, ma dopo di essa mi sono sempre sentito bene come se non fosse successo niente.
La cosa però si è protratta fino ad oggi e mi ha allarmato il fatto che durante l'assunzione dei fermenti si sia ripresentato un episodio di diarrea (dal quale ho preso un campione per le analisi che nel frattempo il medico mi aveva prescritto) e che hanno dato valore positivo per il sangue occulto.
La cosa mi ha inziato a preoccupare.

Preciso inoltre che in questo periodo non ho mai avuto dolori intestinali e che ogni volta che mi lavo i denti mi sanguinano le gengive per una leggera trombocitopenia che ho da sempre (in tutte le analisi del sangue che ho fatto in vita mia risultano valori che oscillano tra 135 e 150 quindi vicino al limite inferiore dei valori normali) e mi chiedevo se il sangue rilevato possa essere quello.
Inoltre dalle analisi si è riscontrato dei valori di bilirubina leggermente alti (totale=1, 26 diretta=0, 43)
Sono un pò in ansia e vorrei essere un pò tranquillizzato e capire come comportarmi.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"mi chiedevo se il sangue rilevato possa essere quello"
No! il sangue occulto proviene dal colon- retto.
Sarà il suo medico ad indicarle lo specialista di riferimento.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la pronta risposta.
In base ai sintomi che ho descritto secondo lei quali potrebbero essere le cause di questo sangue occulto?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Infiammazioni acute e croniche o piccole dilatatazioni arteriose del colon, malattia emorroidaria e
non ultimi i tumori che escluderei per la sua giovane età.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com