Sanguinamento anale e referto anoscopia

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 37 anni che soffre da tempo di IBS.

Non ho mai effettuato una colonscopia ma a valle di alcuni ritrovamenti di sangue nelle feci e sulla carta igienica ed un prurito anale che ho da alcuni mesi ho deciso di sottopormi a visita proctologica.

In seguito ad un'anoscopia il dottore ha refertato:
Presenza di congestione emorroidaria e presenza di un gavocciolo emorroidario in parte trombizzato, non prolassate, presenza anche di papillomi sentinella mucosi.
Diagnosi: emorroidi di 2 grado e trombosi emorroidaria.

Il dottore ha tenuto a specificare che i polipi trovati non hanno rischio di degenerare in qualcosa di maligno e mi ha suggerito comunque con molta calma di sottopormi ad una visita gastroenterologa ed eventuale colonscopia.

Ho l'ansia che la diagnosi sui papillomi trovati possa essere errata, nel frattempo ho comunque prenotato una visita dal gastroenterologo.

Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Direi di no

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore. Quindi mi conferma che i papillomi mucosi sentinella non degenerano mai in tumori maligni?

Sarebbe opportuno comunque rimuoverli?

Grazie mille in anticipo.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ma no

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

In merito all'infezione da papilloma, crede sia necessario effettuare qualche monitoraggio o screening per capire se l'infezione è ancora attiva?

Nel caso lo fosse potrebbe portare alla formazione di polipi nel canale anale?

Grazie mille in anticipo per la pazienza.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Esiste un esame istologico? A quale infezione si riferisce?No

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
Il dottore ha detto che tali papillomi mucosi sentinella sono dovuti ad un infezione da papilloma virus. Mi riferisco all'infezione da papilloma virus. Il medico non ha effettuato un istologico ma un'anoscopia per individuare tali papillomi.
Grazie
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo la diagnosi richieda un esame istologico ma è corretto faccia riferimento al collega che la segue personalmente

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it