Sangue occulto feci

Buonasera, scrivo qui permio marito che ha 47 anni.
Ha effettuato analisi del sangue di controllo risultare nella norma, ma positivo alla ricerca di sangue occulto nelle feci.
Ovviamente lunedì andrà medico di base per vedere cosa fare.
Da quando lo conosco soffre di colon irritabile e dolori alla pancia che spesso lo portano a scariche di diarrea.
Sono molto preoccupata perché sia la mamma che il padre sono deceduti per tumori.
É davvero così probabile che si tratti di una patologia tumorale??
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non bisogna pensare subito al tumore, ma la colonscopia è indispensabile

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ma potrebbe essere anche un infiammazione o qualcosa di meno grave ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Abbiamo effettuato la colon e sono stati trovati 3 polipetti molto piccoli . Sono stati rimossi e attendiamo la biopsia . Il medico ci ha informato che si tratta di polipi adenomatosi. Grazie mille per l aiuto. Ci tengo ad inviare questo messaggio per rincuorare anche altre persone che si potrebbero trovarsi nella stessa situazione. Sangue occulto nelle feci non é sempre sinonimo di cancro.
Il medico di ha sottolineato quanto invece sia importante fare prevenziobe.
Saluti e grazie ancora
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Grazie della comunicazione. Ero certo non ci fosse nulla di grave ma la Colonscopia era utile per la conferma

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)