Colonscopia

Buongiorno giovedì ho prenotato una colonscopi, ne avevo fatta un'altra nel 2011 settembre.

Soffro di emorroidi e mi hanno diagnosticato un prolasso rettale in una visita proctologica.

Siccome sono spaventatissima ho avuto l'idea di eseguire uno di quei test casalinghi per la ricerca del sangue occulto che è risultato lievemente positivo.

Vorrei chiedervi, in 11 anni è possibile che si sia formato un tumore al colon?

È possibile che il sangue occulto sia risultato positivo per le emorroidi, anche se quando guardo le feci non ne vedo mai.

So che giovedì avrò delle risposte ma psicologicamente sono a pezzi e ho paura, non so come farò la preparazione con questa ansia...
Rispondete per favore
Ho fatto emocromo ed era tutto ok
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, la causa più probabile sono le emorroidi

Tranquilla

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta..però secondo Lei un tumore al colon si può formare in circa 10 anni?
Scusi se insisto con questo quesito..ma ricordo esattamente che il dottore che eseguì la colon nel 2011 mi disse che potevo non pensarci più per i prossimi 10 anni..
Grazie se vorrà rispondermi ancora
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, sono ancora qui a disturbare ma sono in confusione..oggi ho parlato in modo informale con un gastroenterologo il quale sostiene che la colon, anche se del tutto negativa, va ripetuta dopo 5 anni e che quindi, quella che io ho fatto nel2011 è come se non l'avessi fatta. A questo punto non so più cosa pensare. La rifarò giovedì ma ho paura di quello che potrebbero trovare.
Potete rispondere vi prego..
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto deve farla altrimenti andrà tin panico. Comunque non troverà brutte patologie. Ne sono certo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore, si la farò domani. Senta dato che sono agitatissima, non mangio e ho lo stomaco chiuso e ho lo stimolo del vomito. Per evitare di vomitare il plenvu, che dovrò iniziare alle 18, posso prendere un plasil?