Dolico sigma

Egregi Medici Italia!
Da sempre vs seguace per delucidazione e curiosità
Sono qui per un vostro parere, da 8 mesi ormai, lamento dei dolori sotto la pancia lato sinistro.

Il tutto è iniziato, con il verificarsi del dolore in maniera molto intensa, diarrea fulminante e conseguente riduzione del dolore.

Il mio Gastroenterologo mi ha subito prescritto normix e prebiotici, terminata la cura che ha ridotto la diarrea, ma sempre con dolore sul lato sinistro, anzi ho iniziato a svegliarmi tutte le mattina con aria in quella zona, che poi durante il giorno va via (con o senza carbone vegetale), ma comunque con la necessità di dover andare in bagno all'intensificarsi del dolore nel basso ventre (a sinistra), non liquido ma con feci morbide, rarissimamente maleodoranti e non solide.

Con l'evacuazione il dolore migliora ed a volte sparisce del tutto per diverse ore.

Preciso che a volte mi capita che al solito dolore fisso a lato sinistro, quasi di specchio mi comprare anche nel basso ventre a destra, altezza dell'anca quasi.

Dopo la cura il Gastroenterologo ha richiesto un' ecografia all'addome con studio delle anse, che ha rilevato " un intenso meteorismo intestinale in particolare del colon ascendente" ed "un'evidenza dell'ispessimento dell'ultima ansa ileale".

Il risultato ha portato ad un nuova cura di normix abbinato a fermenti e integratori come "Mastocol", per un mese.

Non ottenendo risultati, è stato necessario effettuare una colonscopia per sospetta Mici

Il referto da parte del Dr.
che ha effettuato la colonscopia è di: il colon all'altezza del Sigma è stretto.
Inoltre dalla colonscopia sono presenti delle emorroidi di II grado.

Ho specificato all'equipe che in seguito alla preparazione per la colonscopia ho avvertito del bruciore all'ano, ma di solito non ho mai lamentato problemi di emorroidi, salvo ovviamente quelle volte in cui mi capitava di essere soggetto a diarrea continuativa.

Uno dei Dr che ha eseguito l'esame, mi ha chiesto più volte se fossi un soggetto stitico, imputando secondo lui, il dolore che ho sulla sinistra e la sensazione di dover andare sempre ad evacuare anche quando non è cosi, alla condizione del "dolico sigma" ed anche alle emorroidi, essendo anch'egli gastroenterologo, mi ha suggerito una cura sia per le emorroidi che per il sigma dolico, con l'assunzione di Clipper 5mg (abbinato ad integratori) per 3 mesi, oltre ad una crema per l'emorroidi.

La cosa che però non torna è che il sigma dolico dovrebbe essere accompagnato da stitichezza, nel mentre io sono un soggetto estremamente regolare, evacuando 2 volte al giorno feci abbastanza morbide.

Siccome non riuscirò a vedere il mio gastroenterologo prima di 3 settimane, mi chiedevo se fosse il caso di iniziare questa cura nonostante l'incongruenza tra la sintomatologia della stitichezza rispetto a ciò che si è visto dalla colonscopia.

Grazie mille Dottori in attesa di vs parere e/o suggerimento!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il suo problema molto probabilmente è legato a intolleranze alimentari e disbiosi intestinale. Non c’entrano dolicocolon MICI ed emorroidi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)