Esame sangue occulto nelle feci

Buonasera dottore.
Volevo chiedere un'informazione relativa ad un esame che ho effettuato per la ricerca di sangue occulto nelle feci.
Premetto che ho fatto una serie di accertamenti (esami vari del sangue, ecg, ecografia addome, visita urologica, etc.
) x un normale controllo senza che si fossero presentate problematiche specifiche di salute.
Gli esiti sono stati tutti buoni tranne quello del Sangue occulto nelle feci che è risultato POSITIVO.
Essendo un soggetto che soffre di emorroidi mi è stato consigliato di ripetere il predetto accertamento, cosa che ho fatto a distanza di circa 30 giorni, facendo nel frattempo attenzione all'alimentazione (cercando di evitare gli alimenti che mi provocano irritazioni alle emorroidi).
Il secondo esito è uscito NEGATIVO.
Ho ripetuto ancora tale accertamento dopo successivi 5 giorni e anche il terzo esito è risultato NEGATIVO.
Adesso attendo qualche altro giorno e lo ripeto nuovamente.
Volevo chiedere un consiglio, qualora anche ultimo esito sia NEGATIVO, ossia se devo optare per qualche ulteriore e diverso accertamento e nel caso quale, oppure stare tranquillo e non procedere con nuovi accertamenti.
Grazie in anticipo...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vale il sangue occulto positivo e non il negativo. Le linee guida sulla prevenzione del cancro colorettale, e il buon senso, indicano di eseguire la colonscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità e la celerità.