Esiti colonscopia

buongiorno, stamattina ho eseguito colonscopia a distanza di 5 anni dalla precedente (per eccesso di zelo perchè voi mi avevate indicato 10 anni essendo sempre state negative)

Il referto è il seguente:

esame condotto fino al cieco.
regolare conformazione dello sfondato ciecale e della relativa valvola.
Tutti i segmenti colici esaminati presentano mucosa rosea, liscia, soffice, con reticolo sottomucoso ben conservato, regolare austrtaura e distensibilità parietale.
A circa 30cm dalla rima anale, in retrazioen, presenza di polipo di aspetto adenomatoso (8mm), con largo peduncolo, situato dietro ad una plica
Ampolla ampia, distemsibile, con mucosa regolare
Fisiologica congestione del plesso emorraidario interno al margine anorettale, valutato con strumento invertito in ampolla

conclusioni: pilipo =-Is del sigma

controlli: indicata escissione del polipo sigmoideo, tra 3-6 mesi in seduta dedicata

Il polipo non sono riusciti a toglierlo in quanto risultava difficile ritrovarlo

Domanda : visto che nelle precedenti colonscopie non avevo mai avuto polipi ed era tutto ok, devo temere qualcosa di brutto?
come mai indicato di aspettare 3-6 mesi per togliere il polipo?
Non è meglio farlo prima qualora fosse maligno?
Come mai formatosi in così poco tempo?

grazie 1000 per i chiarimenti che vorrete darmi
[#1]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Gentilissimo,
I polipi sotto i 10 mm sono in genere benigni. Su questo può stare tranquillo.

É chiaro che va tolto.

Sulla tempistica dipende da come é organizzato il centro dove ha effettuato la colonscopia.

Io per esempio li riprogrammo entro un mese anche perché immagino l'ansia del paziente.

Cordialmente

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la celere risposta, voglio leggerne il lato tranquillizzante
Mi chiedo però se avessi aspettato 10 anni a rifarla oppure come sostiene qualcuno che basti una "once a life" cosa poteva succedere ?
Sono disorientato a tal proposito.......

Mi permetto ancora una domanda : ci sono dei tempi minimi per rifare una preparazione colonscopia senza arrecare danni al corpo ? (per esempio io non ho alcun problema con il Clensia, soffro solo per il digiuno)
Se aspettassi i 3-6 mesi indicati nel referto potrebbe evolvere al peggio ?

grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Non non ci sono tempi minimi tra una preparazione e l'altra. Infatti capita anche di ripetere la colonscopia a distanza di pochi giorni quando il colon non é perfettamente pulito.

Per la attesa di 3-6 mesi non le posso dare suggerimenti se non dirle quello che faccio io abitualmente come le ho già detto (polipectomia entro un mese)

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#4]
dopo
Utente
buonasera dottore,
ho ascoltato il suo suggerimento e domani rifaccio la colonscopia privatamente in H Gradenigo di Torino sperando che almeno loro mi tolgano questo polipo
E poi........attesa e ansia aspettando l'istologico
[#5]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Mi aggiorni se lo ritiene opportuno

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#6]
dopo
Utente
referto :
introduzione dello strumento sino al cieco.
valvola ileo-ciecale e polo ciecale regolari
in tutti i tratti espolarati il colon appare ben distensibile ed elastico,rivestito da muca liscia,rosea,lucente ed integra,con reticolo vascolare ben conservato.
in verosimile corrispondenza del colo dx,in verosimile prossimità della flessura epatica,si osserva in retrazione,su angolatura delle viscere,indovato tra pliche,polipo penducolato di circa 15mm con testa congesta,che viene asportato con ansa diatermica previa infiltrazione con adrenalina diluita Escara regolare si posiziona clip di protezione,si esegue tattoo e si recupera con retino per esame istologico.
a circa 30cm da OA,solo in retrazione si osserva su angolatura del viscere ,polipo semisessile di circa 7-8mm descritto in precedente esame, che viene asportato con ansa a freddo e recuperato per esame istologico e in prossimità polipo sessile di crirca 4mm che viene asportato a freddo per esame istologico.
in sede anale in retroversione si apprezza modesta congestione emorroidaria

Conclusione : POLIPECTOMIA DI POLIPO PENDUCOLATO IN VEROSIMILE FLESSURA EPATICA
POLIPECTOMIA POLIPI COLON SX <10MM
in attesa di istologico,quindi rivalutazione con esame istologico da portare in visione

cosa ne pensa dottore ?
il fatto che la dottoressa che ha eseguito l'esame mi abbia detto e scritto di passare da lei una volta ritirato istologico mi allarma parecchio

Grazie per suo commento
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi ancora dottore/i , aggiungo che anche la marcatura tattoo mi preoccupa alcquanto

grazie
[#8]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Nulla di preoccupante.

È la normale routine quella di visionare l'istologico anche per stabilire quando ripetere la colonscopia.

Per il tatuaggio serve perlopiù a identificare ad un successivo controllo la sede della polipectomia non sempre facilmente visibile.

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#9]
dopo
Utente
buonasera, ho ricevuto l'istologico che copio :

materiale inviato:
A) polipo: colon dx polipo peduncolato di circa 15mm
B) polipi : semisessile7mm e sessile 4mm del colon sx

Descrizione :
A) formazione polipoide brunastra con testa del diametro di cm 1,1 e peduncolo della lunghezza di cm 0,2
B) giungono nello stesso contenitore un frammento brunastro di cm 0,5 che viene sezionato a metà e tre frustoli di cm 0,3 in aggregato

inclusioni :2

giudizio diagnostico
A) adenoma tubulare del grosso intetsino con displasia di alto grado
margine di exeresi, ove valutabile,indenne
B) frammenti di adenomi tubulari del grosso intestino con displasia di basso grado

La polipectomia eseguita può essere considerata definitiva?
Quando dovrò rifare la colonscopia ?
Il follow up cosa prevede?

Sono un pò preoccupato

Grazie anticipatamente per la Vs risposta
[#10]
dopo
Utente
buonasera dottori,
nessuno riesce gentilmente a rispondermi ?
Sarei veramente interessato ed ansioso per un vs giudizio

grazie anticipatamente
[#11]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Buongiorno si tratta di polipi benigni e la asportazione é stata radicale e definitiva.

Da linee guida il controllo successivo dovrebbe essere effettuato tra due tre anni.

Comunque é fondamentale sentire l'opinione di chi le ha tolto i polipi.

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#12]
dopo
Utente
buonasera dottore, è esattamente l'idea che mi ero fatto in base alle Vs linee guida ma mi interessa il suo parere in quanto la dottoressa endoscopista, seppur dicendomi che è tutto benigno mi ha riprogrammato una colonscopia fra 3 mesi perché dice che la anatomo-patologa ha scritto quella frase "margine di exeresi, ove valutabile,indenne"

È un eccesso di zelo dell'endoscopista, oppure termine fuorviante della anatomo-patologa? Devo aspettarmi sorprese? Cosa potrebbe vedersi in una nuova colonscopia?

Grazie se vorrà spiegarmi
Cordiali saluti
[#13]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Il polipo é stato tolto tutto.

Purtoppo gli anatomo patologi spesso danno queste descrizioni sibilline e il gastroenterologo per maggiore tranquillità sua e del paziente anticipa il controllo.

Il controllo serve solamente a capire se è rimasto qualche altro frammento che sarà asportato sempre per via endoscopica.

La diagnosi comunque è sempre la stessa ed è quella che già conosce.

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#14]
dopo
Utente
buonasera dottore, avrei un altro quesito
da alcuni giorni , con la mia solita frequenza di 2/3 volte die, emetto feci parecchio scure (marrone non nero) cosa per me piuttosto inusuale
Potrebbe esserci in sanguinamento nella sede dove è stato asportato il polipo del colon dx ?
Circa un mese prima avevo fatto anche la gastroscopia (ogni 5 anni) ed era risultato tutto nella norma (piccola ernia jatale da scivolamento- lievi note di gastropatia antrale non erosiva)
Esami del sangue sempre circa un mese fa tutti nella norma
Devo fare qualche altra indagine ?