Sangue occulto nelle feci

Buongiorno dottori, scusate il disturbo, vi scrivo per chiedervi un parere.
In data odierna ho eseguito un self test (di quelli che si posso fare in casa) per la ricerca del sangue occulto nelle feci.
Il test ha dato risultato positivo.
Ora sono molto preoccupato perché io 2 anni fa quasi 3 ho effettuato una colacopia completa ed ha avuto riscontro negativo, tramite il prelievo di campioni e solo uscita una iperplasia linfoide nodulare del sigma e del retto ma il gastroenterologo mi ha detto che è tutto a posto.
Io negli ultimi periodi ho avuto nuovamente un peggioramento capita spesso che ho delle forti fitte e vado male di corpo alterno diarrea a feci più dure e solitamente quando le devi sono diarroiche subito dopo mi capita di dover andare nuovamente in bagno con emissione di solo muco.

Secondo voi questo esito positivo e attendibile?
Cosa devo fare?

Grazie mille e buon proseguimento
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Sì! è attendibile.
Le positività di sangue occulto si può verificare anche in presenza di infiammazioni intestinali.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore

Grazie per la sua pronta risposta, visto che ho eseguito 2 anni e mezzo fa una colonscopia lei cosa consiglia di fare? Devo rifarla? Io speravo di no essendo uscita negativa

Grazie mille!
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Potrebbe essersi verificata una riacutizzazione della sua iperplasia linfoide nodulare del sigma e del retto.
Utile una visita gastroenterologica per una valutazione del suo problema e delle cause che hanno innescato tale iperplasia linfoide nodulare.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Buona sera grazie ancora lei è davvero molto cordiale e disponibile, seguirò il suo consiglio, la mia paura è che sia causato da un polipo o un tumore, secondo lei c’è la possibilità? Il mio medico ha detto che sarebbe utile fare un esame delle feci però in laboratorio e non a casa lei che dice? Inoltre per la colonscopia è necessario già farne un altra? A distanza di così poco tempo

Grazie mille e buon proseguimento