Insufficienza renale e dialisi

Chiedo gentilmente un parare per la situazione di mia madre con insufficienza renale da parecchi anni.
La situazione negli ultimi tre anni è andata peggiorando più velocemente rispetto a prima quando la creatinina era quasi stabile a poco più di 2.

Ad oggi mia madre ha la creatinina a 6, 43 e azotemia a 154.

Prende adalat, nobistar, cardio aspirina, 1g di bicarbonato, goltor, cardura, rocaltrol ed eretropoietina per l'anemia.
Al momento sta facendo anche flebo di ferro perchè è troppo basso.

A febbraio è stata ricoverata per più di un mese in quanto ha avuto un'emorragia causata da un polipo al colon ed è arrivata al pronto soccorso con 6 di emoglobina.
Per motivi religiosi non ha accettato trasfusioni quindi la risalita è stata lenta ma adesso ha l'emoglobina a 12.
Prima di essere ricoverata la creatinina stava già salendo più velocemente rispetto a prima e durante il ricovero ci sono stati giorni in cui era arrivata a 5 e qualcosa.
Poi è scesa a 3 e qualcosa...per poi risalire abbastanza velocemente.
Adesso come ho scritto sopra si assesta a 6, 43 e la sua nefrologa di un piccolo ospedale della zona dice di portarla a fare una visita all'ospedale principale della città in modo da farle una fistola arterovenosa per la dialisi.
La cosa che mi chiedo è: E' giusto già parlare di dialisi solo con questi valori di creatinina e di azotemia?
Non sarebbe corretto prima fare altri accertamenti e cercare di bloccare la situazione?
Mia madre non mangia moltissimo ma non ha mai seguito una dieta specifica.
Urina bene e se beve molto la sua urina è abbondante.
So anche che ci sono dei farmaci nuovi...è troppo tardi?

Spero di poter avere vostro delucidazioni.
Grazie.
[#1]
Dr. Piero Mignosi Nefrologo 132 9
Gentilissimo,
purtroppo la storia naturale della insufficienza renale cronica prevede che ,dopo i primi anni di indici di funzionalità renale che si incrementano molto lentamente, nelle fasi molto avanzate e pre-terminali , tali indici subiscono un più rapido incremento progressivo . Ciò porta alla fase terminale della malattia renale cronica che necessita del trattamento dialitico sostitutivo.
Da quanto riferito la creatininemia ultima di sua madre è 6,43 e l'azotemia 154. non riferisce i valori degli elettroliti sierici, molto importanti in questa fase e soprattutto il valore della Clearance della creatininemia (che si presume sia molto bassa).
Non riferisce l'età di sua madre, nè la diuresi delle 24 ore. Riferisce invece che sua madre non ha mai seguito un regime dietetico conservativo (forse non ha mai consultato un nefrologo in precedenza). In ogni caso, al riguardo sembrerebbe tardi per una dieta conservativa, che pur tuttavia potrebbe comunque avere effetto favorevole sui valori.
Da quanto riferito parrebbe ( pur con i limiti del consulto a distanza) non esserci la necessità di un immediato inizio del trattamento emodialitico, ma tuttavia in previsione di esso è da ritenersi valido il consiglio della sua nefrologa di prepararla con l'allestimento di una FAV all'avambraccio, considerato il tempo di svilupparsi.
Cordiali saluti

Dott.PIERO MIGNOSI
Specialista in Nefrologia
ex Dirigente Medico
U.O.S.D. Nefrologia e Dialisi -Policlinico di Palermo
Per appunt.Tf.3516155735

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Sì nelle ultime analisi non ha fatto né elettroliti né clearance della creatinemia. Anche la diuresi nelle 24 ore anche se lei dice che urina molto. Mia madre ha 81 anni. Siamo da anni con un nefrologo ma evidentemente non ci ha seguito bene purtroppo. Per quanto riguarda i nuovi farmaci? Non c'è nessuna possibilità che possano fermare la situazione? Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Salve. Siamo andati a visita all'ospedale principale e la nuova dottoressa che ha visitato mia madre ha prescritto nuove analisi. Le abbiamo fatte e riporto di seguito i valori. A breve avremo la visita per fare vedere queste analisi nuove.

Azotemia 167
Creatinina 5,82
Sodio 138 (136 - 146)
Potassio 5,4 (3.5-5.1)
Calcio 9,0 (8,4 - 10,6)
Fosforo 5,1 (2,5 - 4,5)

Emogas venoso
pH 7,20 (7.30-7.42)
PCO2 50 (45 - 50)
PO2 16 (35 - 45)
HCO3 19 (24 - 30)
Sodio 138 (136 - 146)
TCO2 21 (24 - 29)
BE -9.2 (-2 + 2)
So2 13 (56 - 70)
Lattato 1,4 (0.3 - 1.5)
Potassio 5,2 (3.5 - 5.5)

PTH 558,0 (12-88)
Vit D 16,9

Urine
Proteine 166.32 mg/ dL
Glucosio 43.68 mg/ dL
Globuli Bianchi : 4 p.c.m.
Cellule Basse Vie : Rare

Albuminuria
g/mg creat. 15.604,2
Creatinuria 48

Grazie