Anemia peggiorata a seguito di colonscopia

Buonasera.

Ho effettuato due mesi fa colonscopia in seguito ad analisi del sangue sballate (emoglobina a 9.5) e dopo aver riscontrato sangue nelle feci.

La colonscopia ha riscontrato tre angiodisplasie di cui due sono state cauterizzate ed una chiusa con clip.

Credevo di aver trovato la causa del sanguinamento ma ho effettuato una settimana fa nuove analisi del sangue di controllo e l’emoglobina è scesa ancora (8.9).
Premetto che non ho particolari sintomi se non un po’ di stanchezza dovuta all’anemia.
Inoltre dopo qualche giorno dalla colonscopia ho cominciato ad emettere feci caprine dure.

Cosa potrebbe essere?
È da indagare anche lo stomaco nonostante le feci siano di un colore normale e non picee?
Inoltre non soffro di cattiva digestione e non sono dimagrita.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Possono essere ancora le angiodisplasie anche se non si puo' escludere un' altra causa non colica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Favara,
grazie della sua risposta.

Ho prenotato sia gastroscopia che colonscopia.
La possibilità di un tumore allo stomaco c’è nonostante non abbia sintomi digestivi?
So che è difficile rispondere senza esame diagnostico ma al momento sono divorata dall’ansia.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, potrei ricevere una risposta per favore?
Grazie
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Si certo che c'è

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#5]
dopo
Utente
Buonasera,

Ho effettuato gastroscopia e colonscopia.
Riguardo lo stomaco non ha rilevato nulla di importante se non a livello ntarle si osservano aree iperemiche per cui sono stati eseguiti rilievi. Di cosa si tratta, mi devo preoccupare? Inoltre mentre tornavo a casa ho vomitato una sostanza marrone, puó essere dovuto al fatto che avendo effettuato un campione per la biopsia sia uscito un po’ di sangue che poi ho rivomitato? Domani mattina comunque contatterò il dottore. Per quanto riguarda colonscopia: la preparazione del colon dx appare scarsa per feci adese alle pareti, si intravedono due piccole angiodisplasie del fondo che parrebbero di scarso significato clinico . Il dottore ha detto che è difficile che l’anemizzazione tale sia dovuta a queste piccole angiodisplasie, è anche vero che non ha potuto vedere molto bene. Ha peró escluso lesioni neoplastiche e questo è positivo. Ha suggerito di effettuare endoscopia con videocapsula del tenue.
Secondo lei a questo punto è l’ipotesi più plausibile? E quali sono le più frequenti cause di sanguinamento del tenue?
Grazie in anticipo
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
Ho effettuato videocapsula che non ha rilevato alcuna lesione a livello del tenue.
Biopsia del campione prevelato durante gastroscopia negativo.
Dopo le ultimi analisi del sangue l’emoglobina è salita a 10 ma ferro è ancora molto basso (sideremia 25 mg/dl e ferritina 7 ng/ml)
Io però continuo a vedere sangue sulle feci.
Dopo gastroscopia/ due colon e videocapsula ancora non ho risolto il problema e soprattutto non è chiara la causa.

Potrebbero essere le angiodisplasie che durante l’ultima colon non sono state chiuse per presenza di feci adese alle pareti?
Il tumore è da escludere essendo state già fatte due colonscopie oppure potrebbe non essere stato rilevato?

Al momento sono molto scoraggiata, oltre che debilitata. Tre preparazioni in tre mesi non sono una passeggiata.

Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Le angiodisplasie sono un'ipotesi verosimile, meno un tumore. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it