Mi fa male lo stomaco e difficoltà nel deglutire faccio fatica

Salve e da qualche giorno indietro che faccio fatica a deglutire il cibo come se avessi paura.
, ho fatto tutti i controlli possibili da gennaio 2021 a giugno 2021 non trovando nulla ed essendo una cosa tutta mentale.
, io non so come mai facendomi male lo stomaco faccio fatica nel deglutire il cibo.
, va giù ma devo masticarlo più volte oppure mandarlo giù con l acqua delle volte.
, lei cosa mi consiglia di rifare tutti i controlli da capo.
Ho fatto tutti i controlli nel 2021 all inizio quando persi molto perso per questo problema.
, ho fatto tiroide, occulto feci e nel terzo campione risulto presente un po’ di sangue, e mio padre quando lo riferì al medico colonscopia e mio padre disse mio figlio è ansioso e non si può fare.
, allora il medico dopo due giorni me la fatta ripetere tutto negativo.
Vado a un endocrinologa si fa scrivere là pasto paritario non fatta.
, poi sempre scritta in secondo luogo e negativa.
, calprotectina fecale che risulto positiva 10 punti prescritta da una gastroenterologa ma non lo più ripetuta perché mi ha detto che non era molto allarmante.
, sono stato anche dall otorinolaringoiatra e non trovo nulla.
, avrei dovuto fare la gastroscopia che mi ha prescritto la prima gastroenterologa visto che non miglioravo.
, e gli ho detto che defecavo 3 volte al giorno abbondante.
, ma la seconda gastroenterologa che sono andato alla fine non mi ha voluto fare ne gastroscopia e ne colonscopia perché secondo lei dai referti che ha visto sono stato rigirato come un pedalino, cioe ho fatto tutto e non e stato trovato nulla.
, dovevo tornare a dicembre 2021 di nuovo perché non sono migliorato ma non sono più andato.
, e ho rifatto la seconda volta occulto feci tutti i campioni negativi.
, mio padre non vedendomi migliorato il 19 ottobre 2022 mi si fa prescrivere esami completi del sangue dal medico perché mi vede magro li faccio e ho la risposta che alcune cose risultato sballate.
, le porta al medico ma non sa dove indirizzarmi.
, e si fa fare una ricetta dal medico ricovero per accertamenti, che non ricoverano.
, perché c’è il Covid e solo in casi gravi e urgenti.
, e una delle due strutture non sapendo come aiutarmi che mi padre gli disse come devo fare, mi ha detto che se volevo indagare avrei dovuto fare tutto privatamente.
Mio padre a rifare tutto da capo non ci ha pensato propio minimamente.
Il fratello più piccolo dalla parte della mamma si è fatto mandare cosa bisogna fare per sapere come mai uno e magro.
, ma tornati a Roma dal paese per le feste, mio padre non ha visto se e stato fatto tutto o mancava da fare qualcosa.
, e ha lasciato perdere.
Io peso non essendomi mai più pesato dal 17 dicembre 2022 per fissazione 50/52 kili.
, ma io mi sento bene sto bene, e solo che da 2 giorni indietro mi è presa questa cosa che per deglutire il cibo faccio fatica.
, lo mastico più volte e ogni tanto mi aiuto con l acqua, per buttarlo giù.
Secondo lei devo rifare tutti gli accertamenti da capo, oppure è solo un fattore di stress e ansia?
[#1]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo 372 4
Buon pomeriggio,

Quello che riporta può essere un problema di stress ed ansia nella misura in cui tali fattori possano averla portata a sviluppare condizioni fisiche che infine abbiano portato a queste difficoltà di cui parla

Assumendo un possibile interessamento psicologico e/o neuropsicologico nella sua condizione, riuscirebbe ad indicare quando ha cominciato ad avere questi sintomi? È avvenuto qualcosa in particolare nella sua vita o al suo corpo?

Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it

[#2]
dopo
Utente
A gennaio 2021 ho fatto tutti gli accertamenti
quando iniziai a perdere peso risultato non e stato trovato nulla., fino a giugno 2021 che all' ultima gastroenterica che sono andato dovevo fare gastro e colon prescritta dalla prima gastroenterologa perché non migliorano . Ad oggi sono sempre magro per mio padre ma io mi vedo e sto bene., sono un ragazzo stressato e ansioso tutti e giorni, mi metto paura quando devo mangiare e ho questa difficoltà. Non ho vita per farla breve non ho nulla né amici, ne lavoro , ne faccio sport per buttare giù l' ansia e io nervoso e non ho una ragazza., sto sempre dentro casa da solo., esco solo su raccomandazione dei miei o con i miei., non ho contatti con il mondo esterno, in parole povere non ho mai voluto fare nulla né quando ero più piccolo e ne adesso tipo andare in palestra o a qualche centro per fare amicizie che c' era la possibilità a 33 anni che ho adesso ma non mi sono mai interessato., e questo a fatto sì che il nervoso si scaturisce tutto sullo stomaco, poi vado a leggere molto su internet., e quello che esce sul mal di stomaco tumori, ulcera ecc più nervoso e stress e ansia addosso., in parole povere sono sempre stato in ragazzo solo e isolato senza vita. Che dice rifaccio dinuovo gli accertamenti fatti 2 anni fa o non c'è bisogno., oppure una gastroscopia?
[#3]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo 372 4
Direi di no, il prossimo passo dovrebbe proprio essere la consultazione di uno Psicologo al fine di comprendere meglio l'ansia che riporta in prossimità dei pasti. È importante che lei prenda le dovute distanze dall'idea di avere un problema biologico se gli specialisti di riferimento le dicono che è tutto ok, ovvero che sviluppi la consapevolezza che questi timori potrebbero originare da un fatto mentale risolto il quale passerebbe l'ansia, lo stress e pure questa visione del suo corpo come malato

Noto peraltro che ha interpretato la mia domanda in termini di "quando ha fatto gli accertamenti" quando invece io avevo chiesto quando ha iniziato ad avere i sintomi e se era successo qualcosa di particolare in concomitanza

Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it

[#4]
dopo
Utente
Non lo di specifico e stato tutto così all' ' improvviso e due anni fa gennaio ho fatto tutto e non c 'era nulla. Poi il 19 ottobre 2022 faccio delle analisi del sangue che le ha cercate mio padre al medico vedendomi magro e il risultato e stato che alcune cose sono uscite con la crocetta. Mio padre le porta al medico ma lì non sa dove indirizzarmi vendono alcune cose che non vanno sulle mie analisi tipo approfondire meglio ecc, mio padre chiede una ricetta base di ricovero per accertamenti., che chiamando a due strutture per il covid non mi possono ricoverare per accertamenti ma solo se sei una persona urgente e grave. Mio padre chiede a una struttura cosa bisogna fare per mio figlio e loro non sanno aiutare., solamente dicendo che se voglio indagare devi fare tutto privatamente come ho fatto due anni fa a gennaio quando uscì il problema.,e mio padre non si è messo in moto per indagare cosi se se ne lavato le mani. Natale scorso siamo andati al paese per le feste e il fratello più piccolo dalla parte di sua madre si è fatto mandare gli esami da fare per la magrezza, e una volta tornati a Roma non ha visto se dagli esami fatti precedentemente, se manca qualcosa o e tutto apposto., anche la se ne lavato le mani. Un mese fa stavo prendendo il caffè dopo pranzo e fa mangi ma sei magro , mangi ma non ingrassi., ti porto dalla nutrizionista dove è andata tua madre per una dieta per prendere 10 Kili. La detto ma poi non si e piu interessato. Un genitore che si comporta così si interessa del figlio non credo propio e glielo dimostrato.Non mi sono più pesato dal 17 dicembre 2022 per dirle anche questo perché la la bilancia era diventata come un ossessione mi pesavo tutti i giorni a tutti i minuti e secondi della giornata per vedere se prendevo o perdevo perso anche nell' arco di 5 minuti. Secondo me peso tra 50/ 52 Kili
[#5]
dopo
Utente
Stasera mi ha fatto lo stesso discorso difficoltà nel deglutire su 4 capi di salsiccia ne ho mangiati 2 capi aiutandomi con l' acqua. L' insalata idem ma lo finita tutta e un pezzo di dolce. Ho paura ancora possa avere qualcosa di grave., poi tremo tuto quando mangio la bava dalla bocca anche mio padre se n'è accorto e non una cosa per niente normale. Che dice meglio che mi faccio una colonscopia che non lo mai per escludere patologie serie a livello di stomaco? perche qui con le malattie c'è da aspettarsi di tutto può avere cose gravi come non. Ho mi faccio gli accertamenti da capo?.,mi prende propio lo stomaco quando devo mangiare come se devo rigurgitare tant'è che prima un pezzo di salsiccia lo sputata nel tovaglie perché masticavo e masticavo. Potrebbe essere utile anche un neurologo per i nervi? che tremo mentre mangio. Io ho paura ancora c'è qualcosa di grave e non lo so un ulcera o un ernia iatale capisce e sono già nervoso e agitato di mio, piu se ripresentato questo problema dopo tempo che mangiavo bene., so che lei per messaggeria può fare poco e niente m io sono tanto pauroso e nervoso perché potrei avere qualcosa di grave e non lo so
[#6]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo 372 4
Comunque le ripeto quel che ho scritto nel messaggio precedente, ha bisogno di comprendere che se gli specialisti le hanno detto che è tutto a posto deve fare uno sforzo e prendere le distanze da queste idee di essere malato. La maniera migliore per farlo è una visita psicologica per capire quali sono le reali ragioni che la portano ad avere così tanto bisogno di credere di essere malato nel corpo

Ha del risentimento nei riguardi di suo padre?

Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it

[#7]
dopo
Utente
No gli voglio bene solo che avendomi difronte vede tutte le mie scene che combino mentre mangio. Ma non devo rifare nessun accertamento anche se lo fatto 2 anni fa . E una gastroscopia per togliere il pensiero non sarebbe giusta secondo lei., e normale che penso alle malattie, mal di stomaco , difficoltà a deglutire cibo per lei e tutto apposto., bah se la vede così lei per me no. Pensi che mio padre mi vuole portare da un neurologo per i nervi
si e che risolvo mi danno le medicine mi abbiano cioè mi fanno stare calmo divento scemo e basta., già essendolo di mio non avendo nulla cioè lavoro , amici , sport e ragazza,visto che sono solo isolato dal mondo , e visto che tremo come stasera quando dovevo mangiare, fino a lunedì ho mangiato bene ci avevo fame., e quando mi prende lo stomaco che non riesco a mangiare e mi succede questo.
[#8]
dopo
Utente
Se mi può rispondere per favore le sarei grato., se ho fatto tutto i controlli due anni fa inizio gennaio senza trovare nulla., che dice c'è bisogno di ripetere di nuovo., o come le posso spiegare ripeto gli esami per vedere visto che sono passati due anni dall' ultimo controllo generale che ho fatto sono un po' tanti?., non serve ripetere dinuovo gli esami oppure basta una sola volta anche se fatti due anni fa?. Che dice inoltre non è meglio che mi vado a fare una gastroscopia così ci togliamo il pensiero su un eventuale qualsiasi problema allo stomaco?., perche di possibili, cioè problemi di stomaco , da un ernia iatale , a un' ulcera ce ne sono tante di possibilità che uno può avere., che dice secondo lei non fa male se la faccio oppure lascio perdere anche in questo caso?. Perche non posso stare con questo problema senza risolverlo e sapere da cosa è dovuto e da cosa è dipeso., può dipendere a che da un tumore ecco perché uno si fa mille problemi perché il problema allo stomaco non e fa sottovalutare e da prendere alla leggera mi sono spiegato?. Chiedo a lei solo ed esclusivamente per un piccolo consiglio niente di più.
[#9]
dopo
Utente
Sono sempre io senta le parlo chiaro e preciso., e inutile secondo me perdere tempo con degli accertamenti o andare dal neurologo come ha detto mio padre ieri per i nervi che quando mangio tremo tutto., Il neurologo non risolve il.problema di stomaco ma di nervi dando degli ansiolitici e facendomi con essi diventare più scemo perché ti abbabiano gli ansiolitici per il tremore., fino a pochi giorni fa o mangiato bene perché avevo fame., non mangio bene e faccio fatica perché c'è qualcosa che non va a livello di stomaco che non porta a nessuna condizione, cioè non e che facendo un esame della tiroide, o un occulto feci come feci due anni fa so che cosa ho allo stomaco non lo saprò mai., perché questo tipo di problema di stomaco con difficoltà a mangiare, si calma un po' solo stando sdraiato
e penso sia normale., e all' in piedi fa un po' male., l' unica soluzione e la gastroscopia so che ho paura essendo molto pauroso ma e l' unica soluzione, alla soluzione del mio problema., cioè se c'è una gastrite nervosa, un' ulcera o un ' ernia iatale solo così posso sapere e curare e stare meglio. Ma quello che ho fatto due anni fa la tiroide , occulto feci , pasto baritaro non è servito propio a nulla., avrei dovuto fare due anni fa quando andai dall' ultima gastroenterica finale gastroscopia e la colonscopia e secondo questa ultima gastroenterica andata alla fine non c'è nera bisogno., sari dovuto tornare a visita a dicembre 2021 per una visita di controllo e fare la gastroscopia perché non sono migliorato ma mio padre non mi ha portato più., e questi due esami me li ha prescritti la prima gastroenterologa che conosce mio padre perché non sapeva piu dove appigliarsi perché non migliorano, perché da lì non si vede da un semplice esame delle feci o dalla tiroide o dalla pasto baritaro., se il dolore di stomaco dipende ripeto da un ' ernia iatale , un ' ulcera o una gastrite nervosa facendo quello che ho fatto due anni fa inutilmente non serve a nulla ., Io per mangiare con difficoltà e nel buttare giù il cibo tranquillamente c'è qualcosa che non va a livello di stomaco , e secondo lei si può vedere facendo un esame della tiroide o un occulto feci no. Unica soluzione la gastroscopia cercandomi di fare forza e sapere cosa c'è dentro allo stomaco, perché solo così posso sapere cosa hai realmente e non facendo questo esami stupì che ho fatti due anni fa che non sono serviti a nulla . Penso che lei mi possa dare ragione in questo caso o no?
[#10]
dopo
Utente
Capisco che posso essere insistente e invadente nel scriverla e nel cercarla sempre., per essere chiesto aiuto., nei messaggi che le ho mandato prima le ho fatto alcune domande nette e specifiche ed esigo solamente delle semplici risposte e niente di più, per sapere per questo dolore alla bocca dello stomaco che come le ho detto si calma sono se sto disteso sul letto, ho seduto sul letto in inpiedi mi fa un po' male e ho anche paura a mangiare. Io secondo me con tanta forza di volontà dovrei andarmi a fare una gastroscopia e mi tolgo il pensiero su cosa ho a livello di stomaco., e inutili andare dal neurologo per i nervi che non c'entra nulla propio come disse ieri mio padre o fare degli accertamenti inutili , che un esame delle feci come le ho appunto detto o della tiroide non hanno a che fare con il problema legato che mi fa male alla bocca dello stomaco. Quindi una gastroscopia sarebbe la soluzione al problema, così se ho una gastrite nervosa, o un ulcera o in ernia iatale., risolvo il problema con la cura e starò molto meglio., ma così senza una gastroscopia che e la soluzione più utile non saprò mai cosa ho a livello di stomaco. Mi scusi se la sto disturbando sempre ma sa ho molta paura e sono un ragazzo ansioso e agitato
[#11]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo 372 4
Le ho già risposto; questo suo atteggiamento conferma il suo bisogno di consultare uno specialista in Psicologia, quest'ansia la sta facendo annegare e potrebbe essere direttamente o indirettamente la causa dei suoi sintomi allo stomaco

Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it

[#12]
dopo
Utente
Ma lei non può pensare che possa avere qualcosa a livello di stomaco? risponda sia sincero non ci potrebbe essere questa soluzione.,abbiamo capito che serve lo psicologo ma ma una gastroscopia per stare più tranquilli no? .Per lei la causa del mio problema e l' ansia e mi serve lo psicologo stop., questo e quello che sa dire solo lei., ma di dirmi se le fa ancora male vada a farsi controllare o faccia una gastroscopia non ne parla propio., boh io non la capisco
[#13]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo 372 4
Nella sua situazione non deve capire, deve fidarsi. Lei non ha le competenze per ritenere di avere o meno qualcosa allo stomaco e mi sembra di aver capito che i controlli del caso siano già stati fatti tempo fa senza che venisse trovato nulla di problematico; peraltro, ha scelto di chiedere consulto a specialisti di area Psicologia, come me, che non hanno a loro volta le competenze necessarie per dirle se deve farsi vedere o meno lo stomaco, con quel preciso esame oppure con un altro

La mia parte l'ho fatta nel momento in cui ho spiegato che i suoi sintomi potrebbero essere almeno in parte spiegati da una condizione psicologica pregressa. È evidente che in questo momento ha difficoltà a distaccarsi dai suoi timori relativi allo stomaco; se proprio vuole un altro parere chieda un consulto in area Gastroenterologia, anche se francamente dubito che una eventuale risposta del medico le darà ciò che vuole veramente, a maggior ragione se quel che riporta è dovuto ad un disturbo d'ansia e non ad un fatto biologico (ma ripeto, la invito a sentire un altro parere presso un gastroenterologo)

Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it