Colonscopia

Salve... signora 65enne l'ULSS della mia zona mi ha inviato lo screening per FSO feci sangue occulto colon ogni due anni.
Due anni fa risultato negativo, a distanza di due anni ripetuto FSO risultato positivo con conseguenza di fare la colonscopia.

Eseguito la colonscopia diagnosi: colonscopia condotta sino al fondo ciecale, valvola ileo ciecale indenne.

Nel colon ascendente in prossimità della valvola si reperta un polipo piatto di circa 25mm, che viene asportato con ansa diatermica previa iniezione sottomucosa con sol.
Fisiolgica+metiltionio cloruro +adrenalina 1: 10000 e recuperato per esame istologico.
Si posizionano 4 endoclip.

Il restante tratto si presenta regolare per calibro, haustruttura, plasticità e aspetto della mucosa.

In retrovisione in ampolla lieve congestione del plesso emorroidario.

Sono stati eseguiti i seguenti prelievi:
A) nr 1 polipo colon ascendente.
Lesione non polipoide rilevata (IIa) dim 25mm.

conclusioni: polipo piatto del colon ascendente (asportato) in corso di definizione istologica.

Congestione del plesso emorroidario.

Cosa significa che ho un tumore in corso o posso solo attendere l'esame istologico.

grazie

in attesa di risconto
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Deve attendere l'istologia.
Ci aggiorni se le fa piacere.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Scusi dott. Bacosi ,
la tipologia lesione non polipoide e polipo piatto 25mm normalmente cosa significa ?
grazie